L'evento dedicato alla gestione del risparmio, giunto alla settima edizione, si tiene al MiCo, Milano Congressi, fino all'8 aprile
E' partito "Il Salone del Risparmio", l'evento dedicato alla gestione del risparmio, giunto alla settima edizione, a Milano dal 6 all'8 aprile. La kermesse mantiene il format dei 7 percorsi tematici, ma cambia location, spostandosi dall'Università Bocconi al MiCo. Al centro del dibattito, quest'anno c'è il valore strategico del risparmio come leva per la crescita e lo sviluppo del Paese e il tema dell'alfabetizzazione finanziaria dei risparmiatori.
IL PROGRAMMA - L'inizio lavori del "Salone del Risparmio" è scattato alle 10.00 di mercoledì 6 aprile, al MiCo, Milano Congressi (Via Gattamelata 5). A inaugurare l'edizione 2016, il ministro dell'Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan, presente al Salone del Risparmio per il secondo anno consecutivo, e l'ex Ministro degli affari esteri della Repubblica Federale Tedesca, Joschka Fischer. La manifestazione è articolata in tre giorni: i primi due (6 e 7 aprile) sono riservati a operatori e stakeholder del settore; la terza giornata (8 aprile) è aperta gratuitamente anche a investitori privati e studenti, a chi investe già nei prodotti del risparmio gestito e a chi desidera saperne di più.
I NUMERI - Sono 128 gli espositori accreditati e 160 i marchi totali ospitati. In calendario ci sono oltre 100 conferenze, suddivise in 7 percorsi tematici, ideati per facilitare l'esperienza dei visitatori, che nell'edizione 2015 sono stati oltre 14mila (11mila addetti ai lavori e 3.500 non operatori). Proprio i numeri dello scorso anno hanno imposto il trasloco della manifestazione in uno spazio espositivo più ampio.
I PERCORSI 2016 - I percorsi tematici pensati per la settima edizione sono: "Scelte d'investimento delle famiglie"; "Lungo termine, previdenza e sostegno all'economia reale"; "Educazione finanziaria e formazione"; "Finanza sostenibile e impact investing"; "Consulenza finanziaria"; "Portafogli su misura, prodotti e servizi finanziari", "Fintech".
"Il Salone del Risparmio" è organizzato da Assogestioni, l'Associazione italiana dei gestori del risparmio che rappresenta oltre 300 tra Società di Gestione del Risparmio, Sim, gestori esteri, banche e assicurazioni.