ACCESSO AL CREDITO

"Programma Filiere",quando l'azienda grande aiuta quella più piccola

Il nuovo progetto di Intesa San Paolo che chiede a 90 imprese multinazionali di "intercedere" per le aziende delle loro filiere e fargli ottenere un credito agevolato

01 Lug 2015 - 16:24
 © getty

© getty

Imprese che aiutano altre imprese a trovare credito presso le banche. E' questo il cuore del progetto "Programma Filiere" lanciato da Intesa Sanpaolo. L'obiettivo è far crescere le filiere produttive d'eccellenza dell'economia italiana. All'innovativa idea di Intesa Sanpaolo hanno già aderito 90 imprese capo filiera. Si tratta di un nuovo modello di collaborazione tra banca e aziende, grazie al quale saranno migliorate le condizioni di accesso al credito per le aziende fornitrici, grazie all'endorsement della capofiliera. 

Un modello supportato anche da un'offerta di prodotti fatti su misura e rivolta alle aziende che appartengono a un medesimo settore industriale. Le capofiliere, grandi aziende internazionali con fornitori sul territorio, appartengono a 11 settori industriali e sono concentrati principalmente in tre aree: Agroalimentare, Sistema Moda e settore Meccanico-Metalmeccanico. 

Grazie a questa iniziativa si viene a creare un sistema virtuoso con l'obiettivo di strutturare e blindare i comparti produttivi, rendendo più stabili le attività della grandi aziende in sinergia con quelle delle piccole e medie imprese.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri