LA STORIA DI ARGIOLAS

Il Made in Sardinia alla conquista del mondo con i formaggi di Dolianova

Nata nel 1954 grazie all'intuizione di due fratelli, Argiolas Formaggi produce oggi 2 milioni di chilogrammi di caprini e pecorini

24 Giu 2015 - 20:30

    © da-video

© da-video

In principio furono le mandorle. Poi la stagionatura e la commercializzazione del Fiore sardo. Infine la vera e propria produzione di formaggi. Sono trascorsi più di 60 anni da quando, nel 1954, i fratelli Ennio ed Eligio Argiolas decisero di scommettere sulla propria terra avviando un'attività che portasse il loro cognome. Oggi Argiolas Formaggi produce due milioni di chilogrammi di caprini e pecorini venduti in Italia e in tutto il mondo.

Il Made in Sardinia alla conquista del mondo con i formaggi di Dolianova

1 di 9
© da-video  |
© da-video  |
© da-video  |

© da-video |

© da-video |

Innovazione nella tradizione è la formula del successo dell'azienda di Dolianova, in provincia di Cagliari. Fin da quando, passati dal puro commercio alla produzione, i fratelli Argiolas iniziarono a sperimentare nuove tipologie di formaggio.

Una scommessa che prosegue anche oggi come dimostra il frutto della collaborazione tra Argiolas Formaggi e le università di Cagliari e Pisa: la produzione di un formaggio che porta benefici per il colesterolo.

Dal 2001 la realtà cagliaritana può contare su magazzini di stagionatura da 200mila forme, gestiti e controllati da un sistema informatico centrale tecnologicamente all'avanguardia in grado di regolare elementi quali stagionatura e umidità e garantire così la massima qualità del prodotto in tutto l'arco dell'anno.

Altamente tecnologica anche la parte produttiva, che consente di realizzare 3.500 forme di formaggio al giorno.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri