In caso di controlli degli organi di polizia, si può dimostrare di aver assicurato il proprio veicolo esibendo la documentazione contrattuale in proprio possesso.
© dal-web
Da domenica 18 ottobre cessa l'obbligo di esposizione del contrassegno di assicurazione Rc auto su tutti i veicoli a motore. Per il conducente resta fermo l'obbligo di avere al seguito il certificato di assicurazione. In caso di controlli degli organi di polizia, si può dimostrare di aver assicurato il proprio veicolo esibendo la documentazione contrattuale in proprio possesso.
Si può anche mostrare, a richiesta, la ricevuta di pagamento del relativo premio, che prevale rispetto a quanto risultante dalla consultazione della banca dati.
Il conducente, quindi, pur non avendo più l'obbligo di esporre sul veicolo il contrassegno di assicurazione, recante il numero della targa e l'indicazione dell'anno, mese e giorno di scadenza, dovrà continuare ad avere al seguito il certificato di assicurazione, da esibire in sede di controllo agli agenti.
Sul portale dell'automobilista (all'indirizzo www.ilportaledellautomobilista.it ) è possibile verificare la presenza della copertura assicurativa dei veicoli.