Ecco quali sono le caratteristiche del Btp più
© Sito ufficiale
I titoli di Stato continuano a essere premiati dai risparmiatori: il collocamento del Btp Più si è infatti chiuso con una raccolta che ha sfiorato i 15 miliardi di euro. Alla chiusura dei quattro giorni di collocamento del Btp Più iniziati lunedì, le sottoscrizioni complessive sono state pari a 14,9 miliardi (circa 1,1 miliardi quelle dell'ultimo giorno). Il titolo supera così di slancio l'ultima emissione retail, quella del Btp Valore del maggio 2024, che aveva raccolto 11,2 miliardi di euro.
"In considerazione delle condizioni di mercato" il Mef ha deciso di rivedere al rialzo i tassi del Btp Più, ritoccando dal 2,8% al 2,85% quello previsto per i primi quattro anni e dal 3,6% al 3,7% quello per i restanti quattro anni. Lo si legge in un comunicato del Tesoro.
Il Btp Più è il primo titolo dedicato ai piccoli risparmiatori della famiglia Btp Valore con opzione di rimborso anticipato del capitale. Ha una durata di otto anni, con cedole fisse pagate ogni tre mesi sulla base di un meccanismo 'step up' in due fasi di quattro anni ciascuna e tasso cedolare più elevato nella seconda fase. La novità di questa emissione è la facoltà per gli investitori di richiedere il rimborso anticipato del capitale alla fine del quarto anno, recuperando interamente l'ammontare investito o la quota parte che si desidera svincolare sempre per lotti minimi di 1.000 euro, dando una comunicazione alla banca o all'ufficio postale. La facoltà di rimborso anticipato è prevista soltanto per chi ha acquistato il titolo nel periodo iniziale di collocamento mantenendolo ininterrottamente fino alla data di esercizio della facoltà del rimborso anticipato. Il capitale sottoscritto è comunque garantito alla scadenza finale degli otto anni per gli investitori che non avranno esercitato tale facoltà. In ogni caso, il titolo potrà essere sempre ceduto interamente o in parte prima della sua scadenza, senza vincoli, alle condizioni di mercato.