Venezia, scatta il ticket d'ingresso
© Withub
© Withub
Tutti gli altri accessi sono di persone esenti alla tassa, (cittadini veneti, i lavoratori, gli studenti e altre categorie. Tensione alle manifestazioni di protesta
A Venezia nel primo giorno di sperimentazione del ticket d'ingresso sono oltre 113mila le persone che sono arrivate in città per il 25 aprile. Solo 15.700, hanno però pagato il voucher di 5 euro per accedere al centro storico. Tutti gli altri accessi sono di persone esenti alla tassa (cittadini veneti, i lavoratori, gli studenti e altre categorie), tenuti a registrarsi sulla piattaforma online ma non a pagare. Tra questi, 39.400 sono gli ospiti delle strutture ricettive, 2.100 i parenti di residenti e 2mila gli amici di residenti.
© Tgcom24
Sono inoltre già registrati per tutto il periodo di sperimentazione del contributo di accesso, come esenti, 13mila studenti e 20mila 400 lavoratori. In più ci sono i 270mila tra residenti e nati a Venezia che possono entrare e uscire dalla città senza registrazione, esibendo solo il documento di identità. I controlli svolti dagli addetti nelle zone di accesso alla città hanno verificato in totale 13mila e 600 persone.
Se secondo gli assessori al Bilancio e al Turismo, Michele Zuin e Simone Venturini, è andato tutto bene, non sono però mancate le proteste. Come quella di 300 attivisti dei centri sociali che hanno dato vita a una manifestazione contro l'introduzione del ticket, facendo registrare momenti di tensione quando i giovani hanno provato a raggiungere la zona della stazione ferroviaria (dove vengono controllati i QR dei ticket) e sono stati respinti con alcune cariche. Una seconda manifestazione, questa volta senza conseguenze, è stata invece inscenata proprio vicino ai posti di controllo dei QR.
© Withub
© Withub