La tv statale cinese smentisce l'indiscrezione pubblicata dal Wall Street Journal
© Ansa
ByteDance, la multinazionale di Pechino titolare di TikTok, non cederà gli asset Usa del social usato dai più giovani a Oracle, dopo il no a Microsoft. Lo riporta la Cgtn, network in lingua inglese della tv statale cinese Cctv, citando fonti anonime. Il gruppo di Redmond ha confermato domenica di aver saputo da ByteDance del rifiuto della sua proposta d'acquisto. Viene smentita così la ricostruzione del Wall Street Journal che invece annunciava l'intesa.
Oltre 100 milioni di utenti In Europa sono oltre 100 milioni le persone attive ogni mese su TikTok, il social network dove gli utenti possono creare brevi clip musicali. "Quello che stiamo vivendo è un periodo molto particolare per tutti noi - ha detto Rich Waterworth, general manager Europe di Tik Tok -. Pur in questo contesto, possiamo dire che è stato un anno straordinario per la nostra azienda. È una grande emozione per noi vedere l'accoglienza incredibile che abbiamo ricevuto da quando siamo presenti qui in Europa".
300 milioni di visualizzazioni Il manager ricorda i video realizzati dagli operatori sanitari durante la pandemia, e quelli fatti dagli utenti per ringraziarli del loro lavoro. Tutti visualizzati oltre 300 milioni di volte. La società ha poi annunciato l'intenzione di creare un data centre in Irlanda entro il 2022. Nel nostro Paese, dove il social è sbarcato a ottobre 2018, si pubblicano in media - secondo dati ufficiali della società - 236 video al minuto. Non ci sono invece dati ufficiali sul numero di utenti italiani: secondo le rilevazioni della società ComScore - che si riferiscono al periodo che va da settembre a novembre 2019 - ci sono 6,4 milioni di utenti unici. Sempre secondo dati non ufficiali, gli utenti mondiali mensili sarebbero 800 milioni, di cui 400 milioni in Cina.