L'amministrazione Trump potrebbe decidere in giornata sul destino del social di proprietà cinese. La scadenza per la cessione è il 5 aprile. Gli Usa potrebbero anche lasciare la proprietà dell'algoritmo a Pechino
© Afp
Amazon ha presentato un'offerta per acquistare TikTok. Lo riporta il New York Times. La divisione americana della popolare App, di proprietà della cinese ByteDance, deve essere venduta entro il 5 aprile, scadenza fissata da Donald Trump. Secondo le fonti riportate dal quotidiano americano, l'offerta di Amazon è arrivata tramite una lettera al vicepresidente J. D. Vance e al segretario al Commercio Howard Lutnick. Il presidente americano potrebbe decidere in giornata sul destino di TikTok.
Il colosso dell'e-commerce avrebbe dunque presentato l'offerta per la piattaforma social a meno di tre giorni dal termine utile per trovare un accordo per separare la piattaforma dalla sua proprietà cinese e impedire una messa al bando negli Stati Uniti. Fonti americani affermano però che "diverse parti coinvolte nelle trattative non sembrano prendere seriamente l'offerta" del colosso fondato da Jeff Bezos.
Secondo il Washington Post, le opzioni sul tavolo sono molteplici. E comprendono anche la possibilità di lasciare alla società cinese ByteDance la proprietà dell'algoritmo che propone contenuti agli utenti di TikTok, incrementando al contempo la presenza di investitori stranieri. In tale scenario, ByteDance "affitterebbe" l'algoritmo alla nuova entità che dovrebbe gestire il social negli Stati Uniti.