A Bologna la quarta edizione è in programma il 30 novembre e il 1° dicembre al F.I.C.O Eataly World: Tgcom24 è media partner. A Milano si scaldano i motori con l'evento "Aspettando il PKMF 2018"
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Il 30 novembre e il 1° dicembre 2018 torna a Bologna in F.I.C.O. Eataly World l'appuntamento con il più grande evento di formazione sul marketing strategico: il Philip Kotler Marketing Forum (PKMF). Il tema della quarta edizione è il Precision Marketing, l'approccio di ultima generazione per la costruzione di esperienze d'acquisto personalizzate e significative. Due giorni di alta formazione, dunque, sull'innovazione per il marketing strategico, che coinvolgeranno due grandi personalità del settore: Philip Kotler, guru del marketing moderno, le cui teorie ispirano l'evoluzione del business da oltre 20 anni, e Martin Lindstrom, padre fondatore del neuromarketing e acclamato brand futurist. Tgcom24 è media partner.
Il programma della due giorni Ad aprire l’evento sarà proprio Martin Lindstrom, parlando di "small data", le informazioni di dettaglio, che, rivelando le emozioni e i desideri profondi del consumatore, si qualificano come spie fondamentali per la costruzione di un autentico marketing user experience. La lectio magistralis di Philip Kotler, in programma per il 1° dicembre, approfondirà invece il tema principe del forum, illustrando le strategie e gli strumenti che il precision marketing utilizza per collegare con efficacia l’utente e il prodotto.
Nei pomeriggi si terranno i panel di approfondimento, che, coinvolgendo premium marketing specialist e top brand di successo, esploreranno l’efficacia del precision marketing rispetto a quattro ambiti driver della scena economica attuale: il Tech, la Blockchain, il Retail e il Food.
La contaminazione tra marketing e digital transformation sarà il perno della round table Marketing Tech in programma nel pomeriggio del 30 novembre. Neuromarketing, intelligenza artificiale, machine learning, data analysis e realtà aumentata saranno le keywords di un'ampia riflessione sulle vie aperte dai nuovi strumenti digitali per entrare nella mente del consumatore e conoscerne le reazioni e i meccanismi segreti.
Nel solco di questa riflessione sulle innovazioni digitali, si prosegue con il panel Blockchain For Marketing. Il panel tratterà dell’approccio ai mercati digitali, dei nuovi concetti di transazione e valore, ma soprattutto delle implicazioni profonde e anti-sistemiche della nuova internet capace di scardinare il monopolio degli intermediari e creare identità affidabili in un protocollo aperto.
La riflessione sul futuro della shopping experience aprirà il pomeriggio del 1° dicembre con il panel Retail Marketing 4.0. Concepito come un avvincente match tra i due paradigmi dominanti del retail: l’online e l’offline, il panel rifletterà sulla possibilità di un upgrade ibrido in grado di integrare le potenzialità e superare le sfide dei due precedenti modelli.
A seguire la round table dedicata al Food Marketing per esplorare le applicazioni del marketing di precisione all’interno del Food, dimostrando come il sapiente binomio tra sensorialità e marketing stia trasformando l’esperienza del consumatore diventando al contempo un importante vettore per l’evoluzione della Food Industry.
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Aspettando il PKMF 2018 Per scaldare i motori in vista dell'evento del 31-1, si è tenuto venerdì 16 novembre a Milano il primo appuntamento di Aspettando il PKMF 2018, nell’avveniristica cornice della Microsoft House. La serata è stata dedicata alla presentazione dell’autobiografia del Prof. Kotler, Marketing: il viaggio di una vita, edita per l’Italia da Ekis Edizioni e tradotta e curata da Sabina Addamiano. Ad essere approfondito il tema della Corporate Social Responsibility (CSR), argomento a cui il Prof. Kotler ha dedicato un intero capitolo del volume.
Ad aprire l’incontro Marco Raspati, Ceo di Nexo Corporation Main Partner del PKMF e Presidente dell’Italian Marketing Foundation che ha introdotto la IV edizione del PKMF, dedicata al Precision Marketing e quest’anno arricchita dalla presenza di due mostri sacri del marketing: Philip Kotler e Martin Lindstrom. Marco Raspati ha illustrato il nesso tra la serata e il PKMF parlando di come questa rientri nel più ampio obiettivo del Forum: fare del marketing strategico un vettore per l’evoluzione della cultura manageriale.
Sabina Addamiano, traduttrice e curatrice dell'edizione italiana dell'autobiografia di Kotler, ha parlato di questa edizione peculiare, frutto di un inteso lavoro finalizzato a contestualizzare il pensiero di Kotler rispetto alla cornice italiana, restituendolo al lettore in tutte le sue sfumature.
Sul valore formativo di Marketing: il viaggio di una vita si è espresso anche Andrea Grassi, Co-fondatore di Be srl ed Ekis Edizioni srl che lo ha definito non tanto un libro che parla di coaching quanto un vero e proprio strumento di coaching. Sul tema della CSR, è stato illuminante il contributo portato da Kelly Russell, Direttore Generale Fondazione Riccardo Catella e Managing Director, Marketing, che ha parlato della responsabilità di toccare il territorio annodando sapientemente sostenibilità e socialità.
Barbara Cominelli, Direttore Marketing & Operations Microsoft Italia, ha mostrato attraverso il progetto Ambizione Italia come la CSR e il business possono coincidere in una visione di lungo termine attraverso percorsi di tecnologia inclusiva e abilitante. L’intervento di Giuseppe Stigliano, moderatore del panel di approfondimento sul Retail 4.0 al PKMF 2018 è servito a introdurre l’eccezionalità di questa sessione di approfondimento che vedrà confrontarsi Oscar Farinetti, Fondatore Eataly World e Mariangela Marseglia, Country Manager Amazon.it & Amazon es., sulla dialettica tra il modello del retail offline e quello online. La serata si è conclusa con l’annuncio ufficiale della conduzione del Philip Kotler Marketing Forum da parte di Andrea Grassi.