poche partenze per l'estero

Turismo, per la Befana 6 milioni e 837mila italiani in viaggio

Il 97% dei viaggiatori resterà in Italia, optando per una meta nella propria regione

03 Gen 2024 - 17:35
 © Ansa

© Ansa

La Befana chiude le festività natalizie con il segno più per il settore turismo: secondo i calcoli di Federalberghi 6 milioni e 837mila italiani saranno in viaggio con un giro d'affari di 1 miliardo e 345 milioni di euro. Anche in questa circostanza solo una minima parte opterà per un viaggio all'estero (il 2.9%) mentre il 97.1% resterà in Italia e in generale non si allontanerà molto da casa, privilegiando la Regione della propria residenza (64.7%) o una Regione vicina (21.2%).

Quanto si spenderà?

 Per andare in vacanza nel periodo dell'Epifania, si spenderanno in totale tra trasporto, alloggio, cibo e divertimenti, circa 665 euro a testa (645 per chi resta in Italia, 1.133 per chi sceglie l'estero). Il giro di affari del weekend si attesterà su 1 miliardo e 345 milioni di euro.

L' albergo sarà l'alloggio preferito

 L'alloggio preferito sarà l'albergo nel 39,2% dei casi, seguito a distanza dalla stanza in un B&B con il 26,5%. La prenotazione avverrà contattando direttamente con la struttura (14,1%) o tramite il suo sito internet (33,3%). Il motivo principale della vacanza è la ricerca del riposo e del relax (60,8%) passeggiando (38,2%), assistendo a spettacoli musicali (19,6%) e visitando monumenti (16,7%). La durata media del soggiorno sarà di circa 3,3 notti. 

© Tgcom24

© Tgcom24

Il meteo influenzerà le scelte sulle vacanze

 Il meteo potrebbe influenzare le scelte sulle vacanze per la Befana: infatti, il 54,9% di chi partirà potrebbe modificare i propri piani in caso di condizioni meteo avverse.  

Bocca (Federalberghi): "Dati rassicuranti per il turismo"

 "Il dato complessivo è rassicurante per il comparto. Si tratta di un'Epifania che il calendario ha fatto capitare nella giornata di sabato, premiando così la festa nel fine settimana. Ancora una volta gli italiani mostrano di prediligere il proprio Paese come destinazione ideale per le proprie vacanze. Un dato che rincuora sempre". Lo dice Bernabò Bocca, presidente degli albergatori italiani. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri