VERSO UN 2024 DA RECORD

Turismo, Confcommercio: 29 milioni di italiani pronti a partire | Cresce il budget pro capite a disposizione: 1.190 euro, +10% sul 2023

Il 58% resterà in Italia: tra le mete preferite Trentino Alto Adige, Toscana, Puglia e Sardegna

29 Giu 2024 - 09:47
 © Ansa

© Ansa

Sono 29 milioni gli italiani pronti a partire tra giugno e settembre, per uno o più viaggi, con un budget complessivo pro capite a disposizione di 1.190 euro, in crescita del 10% rispetto al 2023. Sono i principali dati che emergono dal Focus sulle vacanze estive dell'Osservatorio Turismo Confcommercio. L'indice di fiducia dei viaggiatori si attesta a quota 72 su una scala da 0 a 100: 2 punti in più di giugno 2023 e 1 in più di giugno 2019, prima del Covid.

Il trend è dunque positivo, con un probabile 2024 finalmente da record, anche per la domanda interna. Numeri che sanciscono la fine di un lungo periodo in cui il rapporto tra i connazionali e le vacanze era stato decisamente "tiepido" e ben lontano dalle ottime performance dei flussi esteri diretti in Italia. In ogni caso c'è sempre da considerare la variabile meteo che potrebbe influenzare i programmi di vacanza.

Quanto spenderanno gli italiani in vacanza

 La spesa media pro capite prevista è di 750 euro a luglio, 910 euro in agosto - il mese con la maggiore incidenza di vacanze lunghe - e 760 euro a settembre. A giugno questo valore si attesta a 630 euro. Alla domanda su dove pernotteranno in viaggio, le risposte del campione da un lato individuano le classiche strutture turistico-ricettive - alberghi, villaggi vacanza, campeggi e resort - alle quali si indirizzano complessivamente oltre 4 italiani su 10, di cui oltre la metà in alberghi - e dall'altro le seconde case di proprietà o l'ospitalità presso amici e parenti, scelte nel 14% dei casi, che diventano il 17% per le vacanze più lunghe. Per b&b e affitti brevi invece, la preferenza appare più legata alla durata del viaggio. I primi sono scelti addirittura nel 22% dei casi per vacanze brevi, scendendo al 13% per quelle di 7 giorni o più. Per i secondi la tendenza è esattamente opposta: si va dal 9% per gli short break al 14% nelle vacanze più lunghe.

Italia o estero? Ecco dove andranno gli italiani nell'estate 2024

 Nei 4 mesi in esame, in cui la metà dei viaggiatori previsti farà più vacanze di diversa durata, è significativa la quota (34%) di coloro che sceglieranno mete tanto nazionali quanto oltre confine. Il 58% resta però sempre fedele all'Italia, scegliendo esclusivamente destinazioni della Penisola, mentre il restante 8% farà vacanze solo all'estero. Delle destinazioni scelte per i viaggi tra giugno e settembre, il 24% saranno mete balneari, soprattutto per le vacanze più lunghe, dove questa preferenza raggiunge il 39% delle indicazioni espresse dal campione intervistato. Ravvivato interesse quest'anno per la montagna, che raccoglie il 13% delle preferenze superando, seppure di poco, tanto le città quanto i luoghi d'arte, entrambi con l'11% delle preferenze.

Le mete più gettonate per le vacanze degli italiani

 A sostenere l'interesse degli italiani per le vacanze estive in montagna contribuisce fortemente il Trentino Alto Adige, costantemente nella top list dopo la Toscana - per i viaggi di breve e media durata - e dopo Sardegna e Puglia per le vacanze più lunghe. A riprova della passione per il mare troviamo supergettonate, oltre a Sardegna e Puglia, anche Sicilia ed Emilia Romagna, alle quali si aggiunge la Liguria, quest'ultima soprattutto per i viaggi brevi e le vacanze con massimo 5 pernottamenti. Rivolgendo invece l'attenzione oltre confine, continua a prevalere il panorama delle destinazioni europee, particolarmente fruibili d'estate, dove l'offerta di Grecia e Spagna catalizza fortemente l'attenzione dei nostri connazionali con la Francia che segue piu' a distanza.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri