da completare entro giugno

Unicredit lancia una Ops volontaria da oltre 10 miliardi su Banco Bpm

Entro 20 giorni i documenti alla Consob, ad aprile l'assemblea straordinaria per l'aumento di capitale e quindi a giugno la possibile chiusura dell'operazione

25 Nov 2024 - 09:08
 © Dal Web

© Dal Web

UniCredit presenta un'offerta pubblica di scambio volontaria per Banco Bpm per un corrispettivo totale di circa 10,1 miliardi di euro, interamente in azioni. Il rapporto di concambio è stato fissato a 0,175 azioni di nuova emissione di UniCredit per ogni azione esistente di Banco Bpm, che comporta un prezzo implicito di offerta pari a 6,657 euro per azione, e un premio pari a circa 0,5% rispetto ai prezzi ufficiali del 22 novembre. 

Unicredit presenterà a Consob il documento di offerta per la totalità delle azioni di Banco Bpm entro il termine di 20 giorni di calendario da oggi. Entro il medesimo termine, il gruppo di Piazza Gae Aulenti presenterà le istanze per l'ottenimento delle autorizzazioni preventive nonché le necessarie comunicazioni e/o istanze per l'ottenimento delle altre autorizzazioni.

La proposta di delega per un aumento di capitale al servizio dell'offerta sarà sottoposta all'approvazione dell'assemblea straordinaria dei soci di Unicredit convocata per il 10 aprile 2025. Il Cda di Unicredit delibererà l'aumento nei più brevi tempi tecnici dopo l'ottenimento delle autorizzazioni preventive.

Il documento di offerta sarà pubblicato successivamente all'approvazione dell'aumento da parte del Consiglio e all'ottenimento dell'approvazione da parte di Consob del documento di offerta. Il periodo di adesione sarà avviato successivamente alla pubblicazione del documento d'offerta, in conformità alle previsioni di legge. Subordinatamente all'avveramento - o alla rinuncia - delle condizioni di efficacia e al perfezionamento dell'offerta, l'offerente procederà al pagamento del corrispettivo entro la data di pagamento.

"Con Banco Bpm saremo la terza banca in Europa"

 L'aggregazione di Banco Bpm con UniCredit, permetterà "la piena valorizzazione delle potenzialità dei due gruppi in Italia e un conseguente ulteriore rafforzamento di una solida realtà pan-europea, che diventerebbe la terza banca europea per capitalizzazione di mercato". Lo si legge nella nota in cui viene annunciata l'ops volontaria.

Resta in piedi l'operazione Commerzbank

 L'offerta pubblica di scambio volontaria su Banco Bpm è autonoma e indipendente dall'investimento effettuato da UniCredit nel capitale sociale di Commerzbank. Lo si legge in una nota. Le discussioni relative a Commerzbank sono state già prolungate nel rispetto delle prossime elezioni (in Germania a febbraio) degli stakeholder della banca. La posizione rimane un importante investimento con protezione in caso di ribassi e con sostanziale potenziale "upside".

Orcel: Commerzbank è un investimento e può aspettare, Banco Bpm è un'operazione

 La posizione in Commerzbank "è un investimento che ci metterà tempo per maturare e su cui adesso non dobbiamo fare niente, possiamo aspettare, ora ci muoviamo su Banco Bpm, questa sì che è una transazione". Lo ha dichiarato l'ad di Unicredit Andrea Orcel nel corso della conference call dopo l'annuncio dell'Ops su Banco Bpm. Su Commerzbank, ha proseguito, "l'unica soluzione oggi è spingere a migliorarne le performance".

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri