Il banchiere francese, 55 anni, è stato nominato all'unanimità. Prende il posto di Federico Ghizzoni, dimessosi a fine maggio
E' il francese Jean Pierre Mustier il nuovo amministratore delegato di Unicredit. Lo ha deciso il cda dell'istituto di credito all'unanimità. Mustier, 55 anni, prende il posto di Federico Ghizzoni, dimessosi a fine maggio dopo sei anni al vertice del gruppo. La nomina è stata accolta bene dai mercati: a Piazza Affari il titolo di Unicredit è rimbalzato riportandosi in territorio positivo.
Chi è Jean Pierre Mustier - L'inizio della carriera di Mustier è datato 1987 in Socgen. Dal 2003 il banchiere è stato responsabile del corporate investment banking (Cib) del gruppo transalpino, nel periodo dell'incidente del trader infedele, Jerome Kerviel.
Mustier è poi passato a Unicredit nel 2011, dove è rimasto fino al 2014 come vicedirettore generale e responsabile del Cib dell'istituto di Piazza Gae Aulenti. Dall'anno successivo il banchiere d'affari è approdato infine alla guida del fondo Tikehau Capital.
Ora il ritorno a Unicredit, questa volta al vertice, al posto di Federico Ghizzoni.