La Fed "è fortemente impegnata a sostenere la massima occupazione e a riportare l'inflazione all'obiettivo del 2%"
fed-1 © Ansa
La Federal Reserve, la Banca centrale degli Stati Uniti, ha tagliato i tassi di interesse di riferimento di 25 punti base, portando i fed funds a una forchetta del 4,50-4,75%. La mossa è in linea con le attese prevalenti e segue il taglio da 50 punti base operato nella riunione di settembre. La decisione è stata assunta all'unanimità.
"Le prospettive economiche sono incerte" e il direttorio che stabilisce la linea monetari, il Fomc, resta attento ai rischi sia sul versante inflazionistico che su quello occupazionale, si legge nel comunicato diffuso dalla Fed.
"Nel considerare ulteriori aggiustamenti dell'intervallo obiettivo per il tasso dei fondi federali, il Comitato - si sottolinea sempre nel comunicato - valuterà attentamente i dati in arrivo, l'evoluzione delle prospettive e l'equilibrio dei rischi. Il Comitato continuerà a ridurre le proprie disponibilità di titoli del Tesoro, di debito delle agenzie e di titoli garantiti da ipoteca delle agenzie. Il Comitato è fortemente impegnato a sostenere la massima occupazione e a riportare l'inflazione all'obiettivo del 2%".
Jerome Powell non lascerà la presidenza della Fed Reserve se Donald Trump dovesse chiederlo. Lo ha detto lo stesso Powell rispondendo con un secco "no" a chi gli chiedeva se si sarebbe dimesso in caso di richiesta.