Il ministero dello Sviluppo economico ha annunciato che non ci saranno esuberi. Prevista la cessione del marchio "Maestri gelatieri"
© ansa
Sembra a un punto di svolta la vertenza sullo stabilimento Pernigotti di Novi Ligure: il ministero dello Sviluppo economico ha infatti annunciato un "accordo storico con produzione continua a Novi Ligure e nessun esubero". Gli accordi preliminari siglati prevedono la cessione del marchio "Maestri gelatieri", delle strutture e dei dipendenti, e la reindustrializzazione della produzione di cioccolato e torrone.
Possibile un unico soggetto aziendale - Gli accordi sono stati siglati con Emendatori e Gruppo Spes. Le strutture commerciali includono 21 dipendenti mentre quelle produttive 15 e l'inizio della produzione è fissato per il primo ottobre 2019. Prevista anche la reindustrializzazione della produzione di cioccolato e torrone. Inoltre è in fase di valutazione la possibilità che sia un unico soggetto aziendale (una newco) a gestire la produzione di Novi.
No agli esuberi - Il Mise ha voluto sottolineare come l'accordo, definito "storico", non preveda esuberi. Lo si apprende da fonti del ministero presenti al tavolo con i sindacati. L'intesa "è frutto di mesi di lavoro sinergico del ministro Di Maio", spiegano le fonti.