verso l'ok alla proposta di Michel

Vertice Ue, Conte si sbilancia: "Cauto ottimismo"

Il premier: "Non possiamo guardare il nostro ombelico nazionale". I leader dei Paesi frugali avrebbero aperto alla possibilità di dare il loro ok ai 390 miliardi di sussidi per il Recovery Fund

20 Lug 2020 - 20:06
 © Tgcom24

© Tgcom24

"Stanotte c'è stata una svolta: dobbiamo essere ancora cauti ma direi che sono cautamente ottimista". Lo ha affermato Giuseppe Conte a margine del Consiglio europeo. Intanto, secondo fonti Ue, i leader dei Paesi frugali hanno aperto alla possibilità di dare il loro ok ai 390 miliardi di sussidi per il Recovery Fund.

"Non stiamo scherzando. Stiamo offrendo una risposta europea e non possiamo scherzare più. Lo dobbiamo ai nostri cittadini colpiti dalla gravità delle conseguenze della crisi: non è tempo di tergiversare", ha aggiunto Conte. Ma, ha sottolineato, "fino a quando non c'è la stretta finale e non valutiamo tutti gli aggiornamenti e le poste contabili dobbiamo essere cauti".

Il premier italiano ha quindi assicurato che si batterà "fino alla fine perché le risorse siano cospicue e favoriscano la ripresa. La soglia dei 400 miliardi sui contributi a fondo perduto, che non dovrebbe essere ridotta, ha richiamato tutti al buon senso". Inoltre sul Recovery Fund, ha affermato, "il sistema di controllo e di verifica spetta agli organi comunitari, su questo non mollo".

"Domenica c'è stato un duro confronto e ho spiegato che dobbiamo avere un limite per la dignità dell'Italia e degli altri Paesi. Se il piano viene riempito di ostacoli che ne compromettono l'efficacia non serve a nulla. Ho richiamato tutti a un'assunzione di responsabilità. Stiamo offrendo una risposta europea, non possiamo guardare il nostro ombelico nazionale", ha sottolineato Conte.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri