LIVE
Ultimo aggiornamento: 6 mesi fa

primo turno

Elezioni Francia, vittoria netta per Le Pen | Macron: "Estrema destra verso i vertici dello Stato, non dobbiamo sbagliare" | Meloni: "Scenario polarizzato, scelgo la destra"

Il presidente francese chiede blocco repubblicano per il secondo turno. Mélenchon: "Ritiriamo i candidati dove siamo terzi, neppure un seggio in più per la Destra". I Repubblicani non daranno istruzioni di voto per il secondo turno

01 Lug 2024 - 22:06

In Francia vittoria netta per Marine Le Pen e il suo Rassemblement National, che nel primo turno delle elezioni legislative in Francia, toccano assieme all'alleato Eric Ciotti dei Repubblicani il 33,15% dei voti. Maggioranza macroniana sotto il 22%, sinistra unita al 29%. L'estrema destra potrebbe ottenere la maggioranza assoluta all'Assemblea nazionale e la carica di premier per Jordan Bardella. Emmanuel Macron chiede un blocco repubblicano per il secondo turno e avvisa: "Non bisogna sbagliarsi, oggi è l'estrema destra a essere sul punto di accedere alle più alte funzioni dello Stato". Intanto già 179 candidati si sono ritirati dai ballottaggi del secondo turno. Lo riporta Le Monde. Questi candidati sono arrivati in terza posizione nelle diverse circoscrizioni. Tra questi figurano una maggioranza di rappresentanti dell'alleanza di sinistra Nuovo Fronte Popolare. Affluenza record: ha votato almeno il 65% degli aventi diritto, una percentuale ben al di sopra del 47,51% delle elezioni politiche del 2022. Il commento di Giorgia Meloni: "Siamo di fronte a uno scenario molto polarizzato, in cui ovviamente preferisco la destra". Dalla Germania, il ministro degli Esteri Annalena Baerbock dichiara che la vittoria del Rassemblement National "non può lasciare indifferenti".




Sono saliti a 179, secondo i conteggi di Le Monde aggiornati alle 20, i candidati arrivati in terza posizione al primo turno delle elezioni legislative in Francia che si sono ritirati in vista del secondo turno di domenica 7 luglio in funzione anti-estrema destra. Si tratta dei cosiddetti "desistements". Il nuovo dato indica che, dei 179 "desistements", 121 sono da parte di candidati della gauche, 56 della maggioranza presidenziale Ensamble. I candidati hanno tempo fino a domani alle 18 per decidere se ritirarsi in vista dei ballottaggi, dunque il dato è in aggiornamento.


Una maggioranza assoluta per il Rassemblement National sarebbe "catastrofica per i francesi". Lo ha detto il premier francese uscente, Gabriel Attal, del campo centrista macronista, ospite di TF1. Attal ha definito "un rischio" quello di una maggioranza assoluta dell'RN all'Assemblea nazionale, ribadendo che impedire al partito di estrema destra di ottenere la maggioranza assoluta "in alcune circoscrizioni significa ritirare" i candidati.
 


Gli Stati Uniti "si aspettano che la cooperazione con la Francia resti stretta" dopo il successo dell'ultradestra alle elezioni. Lo ha detto il viceportavoce del dipartimento di Stato americano, Vedant Patel, in un briefing con la stampa. "Abbiamo piena fiducia nelle istituzioni e nei processi democratici francesi e intendiamo continuare la nostra stretta collaborazione con il governo fdi Parigi sull'interspettro delle priorità di politica estera", ha aggiunto.


"Ho notato una grande partecipazione al voto in Francia e questo è sempre un dato molto positivo. Sul piano politico, faccio i miei complimenti al Rassemblement National e ai suoi alleati per la netta affermazione al primo turno". Così il premier Giorgia Meloni, commentando con i cronisti il voto in Francia.


"Ho sempre auspicato anche a livello europeo che venissero meno le vecchie barriere tra le forze alternative alla sinistra e mi pare che anche in Francia si stia andando in questa direzione". Lo afferma il presidente del Consiglio. Giorgia Meloni, commentando con i giornalisti il voto francese.


"Ho sempre auspicato anche a livello europeo che venissero meno le vecchie barriere tra le forze alternative alla sinistra e mi pare che anche in Francia si stia andando in questa direzione". Lo afferma il premier Giorgia Meloni, commentando con i giornalisti il voto francese. "Per la prima volta - aggiunge - il partito di Le Pen ha avuto degli alleati già dal primo turno e per la prima volta mi pare che anche i Republicain siano orientati a non partecipare al cosiddetto 'fronte repubblicano'. Lo dico perché noto qualcosa che in forme diverse avviene anche in Italia: il tentativo costante di demonizzare e di mettere all'angolo il popolo che non vota per le sinistre. È un trucco che serve a scappare dal confronto sul merito delle diverse proposte politiche. Ma è un trucco in cui cadono sempre meno persone. Lo abbiamo visto in Italia, si vede sempre di più in Europa e in tutto l'Occidente", conclude. 


La vittoria del Rassemblement National alle elezioni legislative in Francia "non puo' lasciare nessuno indifferente". Lo ha dichiarato la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock. "La Germania e la Francia hanno una responsabilità particolare nei confronti della nostra Europa comune", ha sottolineato Baerbock in una conferenza stampa con la sua controparte lettone e "nessuno può rimanere indifferente se in un nostro strettissimo partner e migliore amico arriva largamente in testa un partito che vede l'Europa come il problema e non come la soluzione".


Il presidente francese, Emmanuel Macron, all'indomani della vittoria del Rassemblement national nel primo turno delle elezioni politiche anticipate della Francia, ha detto a porte chiuse ai suoi ministri che "non bisogna sbagliarsi". Oggi è "l'estrema destra ad essere sul punto di accedere alle più alte funzioni, nessun altro": è quanto riferito da un partecipante alla riunione, citato da Bfmtv. 


L'Italia "lavorerà con qualsiasi governo sia scelto dai cittadini francesi". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aggiungendo: "L'importante è che l'Europa riesca a essere stabile. Prima di fare qualsiasi commento dobbiamo aspettare il voto del ballottaggio, ma ciò che conta è la stabilità in Francia, perché significa anche stabilità dei mercati".



Il presidente del francese del partito di estrema destra Rn Jordan Bardella si propone come "premier della convivenza" e si dice pronto al dibattito con il leader della sinistra francese Jean-Luc Melenchon, che a pochi minuti dal risultato del primo turno delle legislative lo ha attaccato più volte. Bardella è noto anche per la sua partecipazione a dibattiti televisivi e per il suo impegno nei media. Nel novembre 2022 ha partecipato al grande dibattito di France 2 sul disegno di legge sulla "immigrazione".


La Borsa di Parigi ha aperto in netto rialzo dopo il primo turno delle elezioni legislative in Francia. L'indice Cac 40 in avvio ha segnato un aumento del 2,5%. Bene anche tutti gli altri mercati del Vecchio continente: Milano ha confermato la partenza ampiamente positiva e cresce fino al 2%, Madrid dell'1,7%. Più caute le Borse di Londra e Amsterdam, salite rispettivamente dello 0,7% e dello 0,5%.


All'indomani del primo turno delle elezioni legislative in Francia, il presidente Emmanuel Macron riunirà il governo all'Eliseo, a mezzogiorno, ha appreso l'Afp da fonti governative. Attal e i membri del governo si incontreranno con il Capo dello Stato, sei giorni prima del ballottaggio, dopo che il voto di ieri ha sancito una schiacciante vittoria di Rassemblement national di Marine Le Pen e Jordan Bardella.


Il Rassemblement national (Rn) di Marin Le Pen e Jordan Bardella, alleato con i Repubblicani di Eric Ciotti, ha vinto il primo turno delle elezioni legislative di ieri in Francia con il 33,15% dei voti espressi, ovvero più di 10 milioni di preferenze. Lo ha annunciato il ministero dell'Interno francese, rendendo noti i risultati definitivi. Il Nuovo fronte popolare, unione della sinistra, ha ottenuto il 27,99% dei voti, pari a quasi 9 milioni di preferenze. La maggioranza presidenziale, Ensemble e il suo alleato Horizons, hanno raccolto solo il 20,76% dei voti, con quasi 7 milioni di preferenze. L'affluenza al voto è stata del 66,7%. Il secondo turno delle elezioni avrà luogo il prossimo 7 luglio.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri