LIVE
Ultimo aggiornamento: 5 mesi fa

urne chiuse

Elezioni Francia, exit poll: Le Pen al 34%, Macron tra il 20-22% e la Sinistra tra il 28-29% | Macron: "Ora unione repubblicana contro estrema destra"

Affluenza record, ha votato oltre il 65%. Le Pen: "Iniziato a cancellare il blocco del presidente". Mélenchon: "Ritiriamo i candidati dove siamo terzi, neppure un seggio in più per il RN". I Repubblicani non daranno istruzioni di voto per il secondo turno

01 Lug 2024 - 01:37

Urne chiuse in Francia dove si è votato per le elezioni parlamentari che, dopo il terremoto politico seguito alle europee, per la prima volta potrebbero dare al Paese un governo di estrema destra contrapposto al presidente Emmanuel Macron. Affluenza record: ha votato almeno il 65% degli aventi diritto, una percentuale ben al di sopra del 47,51% delle elezioni politiche del 2022. Gli exit poll danno Le Pen al 34%, Macron tra il 20-22% e la Sinistra tra il 28-29%. Se nessuno dei tre blocchi in corsa dovesse centrare l'obiettivo, si aprirebbe uno scenario critico per il capo dello Stato, che si ritroverebbe un'Assemblea nazionale frammentata, con il forte rischio di un Paese ingovernabile. Macron: "Ora unione repubblicana contro RN". Le Pen: "Iniziato a cancellare il blocco del presidente". Mélenchon: ai ballottaggi "ritiriamo i candidati dove siamo terzi, neppure un seggio in più per il RN". I Repubblicani non daranno istruzioni di voto per il secondo turno.


Almeno 37 deputati dell'estrema destra del Rassemblement National sono stati eletti al primo turno. Fra questi, la leader del partito, Marine Le Pen, e il dirigente Sebastien Chenu. 


Il presidente Emmanuel Macron, in vista del secondo turno, ha chiesto di studiare ogni singolo collegio elettorale della Francia per trovare alleanze "caso per caso", incluso con candidati della France Insoumise (Lfi), per bloccare l'avanzata del Rassemblement National (RN) di Marine Le Pen e Jordan Bardella. È  quanto riferisce Bfmtv.


Il leader della sinistra de La France Insoumise, principale parito del Nuovo Fronte Popolare, Jean-Luc Melenchon, ha assicurato che tutti i candidati del Fronte si ritireranno in caso di "triangolari" al ballottaggio di domenica prossima, se saranno al terzo posto. "La nostra consegna è chiara - ha detto Melenchon - neppure un voto, neppure un seggio in più per il Rassemblement National". 


"Non un voto deve andare al Rassemblement National". Lo ha detto il premier francese, Gabriel Attal, chiedendo ai candidati centristi arrivati in terza posizione nelle triangolari di domenica prossima di ritirarsi dalla corsa elettorale per bloccare l'accesso al potere del Rassemblement National.


Confermato il record di partecipazione degli elettori nel primo turno delle elezioni politiche francesi del 30 giugno e del 7 luglio. Secondo diversi istituti di sondaggi, ha votato oggi almeno il 65% degli aventi diritto, una percentuale ben al di sopra del 47,51% delle elezioni politiche del 2022. 


I risultati del primo turno delle elezioni politiche anticipate della Francia rappresentano "una pesante e indiscutibile sconfitta" per il presidente Emmanuel Macron. Lo ha detto il leader della France Insoumise (Lfi), Jean-Luc Mélenchon, il cui partito aderisce al cartello di sinistra "Nouveau Front Populaire". 


"Abbiamo sette giorni per evitare alla Francia una catastrofe". Lo ha detto il leader di Place Publique, Raphael Glucksmann, commentando l'esito del primo turno delle elezioni politiche francesi. Dopo il successo nelle elezioni europee del 9 giugno, il socialdemocratico francese ha aderito al "Nouveau Front Populaire", il cartello della sinistra che include anche Partito socialista, France Insoumise, comunisti e verdi.


Secondo una stima dell'istituto Ipsos fatta sui 539 collegi elettorali della Francia continentale, al primo turno delle legislative verrebbero eletti tra 65 e 85 deputati mentre al secondo turno ci sarebbero potenzialmente da 285 a 315 triangolari e da 150 a 170 duelli. Rn sarebbe presente in 390-430 collegi elettorali, la sinistra in 370-410, la vecchia maggioranza in 290-330 e Lr in 70-90, secondo questa stima Ipsos per France Te'le'visions, Radio France, France24/RFI e Lcp.


L'esito del voto in Francia rappresenta un "verdetto senza appello, una aspirazione chiara dei francesi al cambiamento". "L'alternanza è a portata di mano". Lo ha detto il candidato premier del Rn, Jordan Bardella, commentando i risultati del primo turno delle elezioni che segnano la vittoria del partito di estrema destra.  "Se mi darete la fiducia al secondo turno sarò il primo ministro di tutti", ha sottolineato Bardella, secondo cui il voto di domenica sarà tra i più "determinanti di tutta la storia della Quinta Repubblica".


In un comunicato stampa, citato da Bfmtv, il partito dei Repubblicani ha fatto sapere che non darà istruzioni di voto per il secondo turno delle elezioni politiche in Francia. "Laddove non saremo presenti al ballottaggio, considerato che gli elettori sono liberi di scegliere, non daremo istruzioni nazionali e lasceremo che i francesi si esprimano in coscienza", scrive il partito. 


"Dinanzi al Rassemblement National, è arrivato il momento di un'ampia unione chiaramente democratica e repubblicana per il secondo turno". Lo dice il presidente francese, Emmanuel Macron, in una dichiarazione trasmessa dall'Eliseo dopo l'esito del voto.


"Abbiamo cominciato a cancellare il blocco macroniano". Qeste le prime parole di Marine Le Pen, osannata nel suo feudo di Henin-Beaumont, dopo l'annuncio dei risultati delle legislative. "Stasera è la prima tappa di una marcia verso l'alternanza politica per condurre le riforme di cui ha bisogno il Paese". 


Primi dati in Francia secondo gli exit poll (dati di France 2): Le Pen a 34%, Macron al 20,3% e Gauche al 28,1%.


Le prime proiezioni sui risultati delle elezioni legislative francesi - apparse sulla stampa belga e svizzera - mettono in testa l'estrema destra. I media francesi non hanno il diritto di pubblicare o trasmettere sondaggi o risultati prima delle 20. Il Rassemblement National otterrebbe tra il 33 e il 35% dei voti. Secondo le prime proiezioni, e' in vantaggio rispetto al Nuovo Fronte Popolare e alla presidenziale Ensemble (fondata nel novembre 2021 col nome di Ensemble citoyens al fine di raggruppare i partiti della maggioranza presidenziale di Emmanuel Macron). Secondo la stampa svizzera in francese (la Svizzera e il Liechtenstein, la piu' grande comunita' francese all'estero, costituiscono un collegio elettorale, ndr) le prime proiezioni di diversi istituti di sondaggi danno il comando a Rn con il 34-35%, davanti al Nuovo Fronte Popolare (28-31%) e Ensamble (19-22%). Secondo la belga "La Libre" Rn(di Jordan Bardella) avra' il 33-34%; il Nuovo Fronte Popolare (Francia Insoumise, Ecologista, Partito Socialista e Partito Comunista) 29-30%; Ensemble 22-23%; ai repubblicani e destra varia il 10%.


Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha convocato i partiti della maggioranza alle 18.30 all'Eliseo, in vista della diffusione dei risultati del primo turno delle legislative anticipate. Lo scrive Le Figaro.


L'affluenza in Francia per il primo turno delle legislative sfiora il 60% (59,39%) alle 17, registrando 20 punti in più rispetto alla stessa ora delle legislative 2022. Lo ha annunciato il ministero dell'Interno.



Si conferma in Francia l'atteso boom di affluenza alle urne: il 25,9% degli elettori, 1 su 4, ha già votato a mezzogiorno. Una percentuale in forte aumento rispetto al primo turno del 2022, quando alla stessa ora aveva votato soltanto il 18,43%.


Dalle 8 sono aperti i seggi elettorali nella Francia metropolitana. I francesi potranno votare fino alle 18:00 o alle 20:00 nelle grandi città, quando emergeranno i primi risultati di questo voto carico di suspense che potrebbe scuotere il panorama politico e aprire la strada alla conquista del potere dell'estrema destra. Si prevede una partecipazione elevata: l'affluenza potrebbe attestarsi intorno al 67% degli iscritti alle liste elettorali, ben superiore al 47,51% del primo turno delle elezioni legislative del 2022.


Sono 49 milioni i francesi chiamati a rinnovare - con 3 anni di anticipo - i 577 deputati dell'Assemble'e Nationale. Gli ultimi sondaggi confermano il grande vantaggio del Rassemblement National di Marine Le Pen. L'estrema destra nell'insieme è attorno al 35%. Staccata, l'attuale maggioranza macroniana di Ensemble, al 20%.


Alta affluenza alle urne in Nuova Caledonia, territorio francese nel sud del Pacifico, per il primo turno elettorale. "L'affluenza stimata alle 12.00 (le 3:00 in Italia) era del 32,39%. Alle elezioni precedenti, nel 2022, era stata del 13,06% e del 15,76% nel 2017", ha annunciato l'Alto commissariato della Repubblica in un comunicato. "Il voto si sta svolgendo a larga maggioranza, senza incidenti e in modo sicuro", ha aggiunto, in un momento in cui la tensione rimane alta nell'arcipelago dopo i disordini causati dalla riforma elettorale respinta dal movimento pro-indipendenza. Circa 229.000 abitanti della Nuova Caledonia sono stati chiamati alle urne per eleggere due deputati per il territorio francese. All'apertura dei seggi, alle 7 locali, si sono formate lunghe code nei vari seggi elettorali di Noumea. I seggi chiuderanno alle 17 locali (le 8 in Italia).

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri