Tim Walz: il profilo
© Withub
© Withub
Ex insegnante ed ex membro della guardia nazionale, poi deputato con una solida reputazione di liberal moderato, il governatore del Minnesota è al suo secondo mandato
© Ansa
Dopo giorni di consultazioni, incontri e pressioni da membri del Partito democratico e donatori, Kamala Harris ha fatto la sua scelta. Sarà Tim Walz, governatore del Minnesota, il suo compagno di corsa verso la Casa Bianca. Lo ha ufficializzato la stessa candidata alla presidenza in una email ai sostenitori. Walz è visto da molti come una scelta sicura per Harris come vicepresidente, grazie alla sua solida reputazione di liberal moderato.
© Withub
© Withub
Gli altri nomi in lizza erano Mark Kelly e Josh Shapiro. Quest’ultimo, governatore della Pennsylvania, era dato come favorito.
Nato a West Point, Nebraska, una comunità di circa 3.500 persone a nord-ovest di Omaha, Walz si arruolò nella Guardia nazionale dell'esercito e diventò insegnante in Nebraska. Lui e sua moglie si sono trasferiti a Mankato, nel Minnesota meridionale, negli anni '90.
È lì che ha insegnato studi sociali e allenato giocatori di football alla Mankato West High School, anche per la squadra del 1999 che vinse il primo dei quattro campionati statali della scuola. Walz ha prestato servizio per 24 anni nella Guardia nazionale dell'esercito prima di ritirarsi da un battaglione di artiglieria da campo nel 2005 come sergente maggiore di comando. Nella sua prima corsa al Congresso, Walz ha sbaragliato un repubblicano in carica. Era il 2006, quando vinse in un distretto congressuale del Minnesota meridionale, prevalentemente rurale, contro il deputato Gil Gutknecht, in carica per sei mandati. Walz sfruttò la rabbia degli elettori nei confronti dell'allora presidente George W. Bush e della guerra in Iraq. Durante i sei mandati alla Camera degli Stati Uniti, Walz si fece paladino delle questioni dei veterani. Sebbene Walz non provenga da uno degli stati cruciali del "muro blu" (Wisconsin, Michigan e Pennsylvania), il suo Minnesota è proprio lì accanto e la sua nomina a candidato alla vice presidenza potrebbe far rimanere lo Stato nelle mani dei Democratici.
In più di un decennio al Congresso, Walz ha espresso posizioni prevalentemente centriste. Nella sua prima campagna elettorale si oppose al divieto per i matrimoni tra persone dello stesso sesso e a fu a favore del diritto all'aborto. Una volta eletto, mostrò posizioni più conservatrici in tema di armi, tanto da ottenere un endorsement dalla National Rifle Association. Poi, come governatore, si è espresso a favore di maggiori controlli in materia di armi.