Manifestanti si radunano fuori dalla Casa Bianca dopo il ritiro di Biden: "Grazie Joe"
© Ansa
© Ansa
Boom di donazioni per la Harris: raccolti 81 milioni di dollari in 24 ore. Mercoledì il Comitato democratico determinerà le regole per la nomination
Joe Biden si è ritirato dalla corsa alla Casa Bianca per le presidenziali degli Stati Uniti annunciandolo con una lettera postata dal presidente su X. Axios riporta che il presidente americano avrebbe esitato a lasciare la corsa alla Casa Bianca perché dubbioso sulle reali chance di vittoria della sua vice contro Donald Trump. Biden ha comunque dichiarato che offrirà il suo sostegno "affinché Kamala Harris sia il candidato del nostro partito quest'anno. È la migliore". Immediata la reazione di Trump: "È più facile da battere". Mentre il suo vice JD Vance va all'attacco: "Kamala Harris ha mentito sulle capacità di Biden". Intanto altro boom di donazioni per l'attuale vicepresidente: in 24 ore sono stati raccolti 81 milioni di dollari. L'ex procuratrice avrebbe già delegati sufficienti per ottenere la nomination. I delegati alla convention democratica (19-22 agosto) potrebbero iniziare a votare virtualmente sui candidati già la prossima settimana.
© Ansa
© Ansa
I delegati alla convention democratica (19-22 agosto) potrebbero iniziare a votare virtualmente sui candidati alla presidenza e alla vicepresidenza già la prossima settimana. Lo rivela una bozza di piano diffusa dal comitato nazionale del partito, che dovrebbe essere presentata mercoledì dalla Commissione Regolamento della kermesse. In tal caso, Kamala Harris potrebbe scegliere il suo "compagno di corsa" entro la metà della prossima settimana. L'iter della nomination, a seconda del numero di candidati che si qualificano, sarà completato tra l' 1 e il 7 agosto, per rispettare la scadenza per comparire nelle schede elettorali in Ohio.
Joe Biden tornerà oggi alla Casa Bianca, per la prima volta dopo l'annuncio del suo ritiro dalle presidenziali. Lo si apprende dall'agenda ufficiale del presidente degli Stati Uniti.
"Abbiamo ancora 106 giorni davanti e vinceremo". Loha detto Kamala Harris parlando nel suo "nuovo" quartier generale a Wilmington nel suo primo evento elettorale dopo il ritiro di Joe Biden dalla corsa. Un intervento seguito in video call da Joe Biden.
"Non sarà nel ticket ma sarò pienamente impegnato". Così Joe Biden in una telefonata alla campagna, sostenendo che "abbiamo preso la decisione giusta" e invitando ad abbracciare Kamala Harris. "E' la migliore", ha detto.
Jen O'Malley Dillon e Julie Chavez resteranno alla guida della campagna di Kamala Harris, dopo aver condotto quella di Joe Biden. Lo ha annunciato lei stessa nel suo "nuovo" quartier generale a Wilmington.
Kamala Harris è arrivata a Wilmington, in Delaware, dove sta visitando il quartier generale della sua campagna presidenziale. La vice presidente sta incontrando lo staff della campagna che ha ereditato dalla campagna "Biden for President", ora diventata "Harris for President".
Altro boom di donazioni per Kamala Harris: in 24 ore, dopo il ritiro di Joe Biden dalla corsa per la Casa Bianca, sono stati raccolti 81 milioni di dollari per la campagna della vicepresidente. Lo riferisce il team della stessa campagna elettorale.
Kamala Harris "ha mentito" sulle capacità di Joe Biden. E' l'attacco lanciato da JD Vance alla vice presidente e candidata in pectore dei Democratici alla Casa Bianca, nel comizio che il vice di Donald Trump ha tenuto nella sua città natale di Middletown, in Ohio. "Kamala Harris ha mentito. I miei colleghi senatori democratici hanno mentito, i media hanno mentito", ha detto Vance, puntando il dito contro le "elite democratiche" che, in "stanze piene di fumo", hanno poi complottato per l'uscita di Biden dalla corsa elettorale. "Ogni singola persona che ha visto Joe Biden sapeva che non era in grado di svolgere il lavoro", ha detto Vance, nella sua prima uscita pubblica da solo, dopo la convention repubblicana di Milwaukee.
Kamala Harris ha il sostegno di oltre la metà dei delegati di cui avrà bisogno per la nomination dem alla Casa Bianca. Più di 1.000 delegati hanno detto all'Associated Press o annunciato che intendono sostenerla, si legge nel sito dell'agenzia americana. Le regole del comitato nazionale democratico hanno stabilito recentemente come quorum per ottenere la nomina 1.976 delegati. Dei circa 1.070 che hanno parlato con l'Ap o annunciato i loro piani, meno di 60 hanno rifiutato di rispondere o si sono detti indecisi. E Harris è l'unica dem a ricevere finora il sostegno dei delegati.
Future Forward, il super Pac di punta nato per appoggiare la campagna Biden-Harris, ha ricevuto impegni per 150 milioni di dollari da parte dei principali donatori democratici nelle 24 ore dopo che il presidente ha annunciato il ritiro dalla corsa. Lo scrive Politico. Il boom di contributi dà alla vicepresidente Kamala Harris, che ha l'endorsement di Biden come successore, un enorme impulso. Future Forward aveva già a disposizione 122 milioni di dollari alla fine di giugno, secondo i documenti della commissione elettorale federale.
L'ex speaker della Camera Nancy Pelosi appoggia Kamala Harris. Lo si legge in una nota. "È con immenso orgoglio e ottimismo che appoggio Kamala Harris per la presidenza", scrive la Pelosi.
Kamala Harris vola oggi a Wilmington, Delaware, la città di Joe Biden, per un impegno elettorale. Lo rende noto la Casa Bianca.
Kamala Harris sembra aver già ipotecato la nomination per la Casa Bianca, evitando con ogni probabilità anche le mini primarie. Tutti i suoi principali potenziali sfidanti infatti le hanno già dato l'endorsement, compresi i governatori di California, Michigan, Pennsylvania, Illinois, Minnesota, Wisconsin e Kentucky. Harris ha anche il sostegno di Biden e dei Clinton. Manca quello pubblico degli Obama e dei leader dem del Congresso.
"L'eredità e i risultati di Joe Biden sono senza pari nella storia moderna": lo ha detto Kamala Harris parlando alla Casa Bianca in un evento pubblico per la prima volta dopo il ritiro di Joe Biden dalla corsa presidenziale, lodando "l'onestà e l'integrità, del presidente e dicendosi grata per il suo lavoro.
Kamala Harris ha già telefonato a tre dei suoi potenziali "running mate": i governatori della Pennsylvania Josh Shapiro, ebreo come suo marito, del North Carolina Roy Cooper e del Kentucky Andrew Beshear. Lo riporta il Wall Street Journal. Tutti e tre hanno già dato il loro endorsement alla vice di Joe Biden. Shapiro e Cooper guidano due stati in bilico e, come Harris, sono stati attorney general dei loro stati.
© Withub
© Withub
La vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris pronuncera' oggi un discorso alla Casa Bianca, nella sua prima apparizione da quando il presidente Joe Biden si è ritirato dalla corsa alla rielezione e l'ha indicata come sua successore. Harris parlerà durante un evento che celebra le squadre vincitrici del campionato della National Collegiate Athletic Association della stagione 2023-2024. Lo riporta la Cnn.
Andy Beshear, il governatore del Kentucky, appoggia Kamala Harris e afferma che sarebbe pronto a "considerare il ruolo del vicepresidente se puo' aiutare". Beshear è uno dei papabili per essere il vice di Harris.
Il presidente americano, Joe Biden, avrebbe esitato a lasciare la corsa per la Casa Bianca anche perche' avrebbe dubitato, insieme ai suoi consiglieri, sulle reali chance di vittoria di Kamala Harris contro Donald Trump. Lo riporta Axios, citando tre collaboratori di Biden. La prossima settimana - spiega Axios - sarà cruciale per Harris per fugare i dubbi di chi, tra i democratici, non la ritiene all'altezza della sfida con Trump
La vicepresidente degli Stati uniti Kamala Harris ha parlato con gli ex presidenti Barack Obama e Bill Clinton, nonché con l'ex segretario di Stato Hillary Clinton, per raccogliere il sostegno dei leader democratici dopo il ritiro di Biden. Obama non ha al momento appoggiato la Harris, lasciando spazio al dibattito alla Convention Dem, a differenza della famiglia Clinton che ha dato il suo sostegno.
Nessun motivo di salute ha giocato un ruolo nella decisione di Joe Biden di ritirarsi. Lo afferma un funzionario della Casa Bianca. Il presidente nelle ultime settimane aveva detto che solo un motivo di salute lo avrebbe spinto ad abbandonare.
"Gli americani devono decidere chi vogliono alla Casa Bianca, e sono sicuro che ci sarà una differenza piuttosto importante per le relazioni transatlantiche a seconda di chi ci sarà" dopo il voto, "ma spetta ai cittadini americani decidere, non voglio interferire". Lo ha detto l'Alto rappresentante Ue, Josep Borrell, al suo arrivo al Consiglio Esteri. "Abbiamo lavorato molto bene con Biden, abbiamo avuto una relazione molto positiva. Se ha deciso di ritirarsi perché pensa che un altro candidato possa avere più forza, rispettiamo la decisione".
@BidenHQ, l'account su X per la campagna Biden-Harris, è stato ufficialmente rinominato @KamalaHQ. E' un altro segno di come il team Biden si sia rapidamente spostato verso il suo nuovo compito di sostenere la campagna di Kamala Harris alla presidenza degli Usa.
"Farò tutto il possibile per aiutare a far eleggere Kamala Harris come 47esima presidente degli Stati Uniti". Lo scrive su X il governatore democratico della Pennsylvania, Josh Shapiro, il cui nome si era ventilato come possibile candidato alternativo per la Casa Bianca e che potrebbe essere fra i potenziali compagni di corsa di Harris come vice nel caso in cui lei diventasse effettivamente la candidata democratica alle elezioni di novembre.
Barack Obama si è posizionato come un anziano statista imparziale al di sopra delle macchinazioni di partito. E per questo non va letto troppo nel suo mancato appoggio a Kamala Harris. Lo affermano fonti vicini all'ex presidente con il New York Times, secondo le quali Obama non aveva in mente un candidato alternativo quando ha deciso di non appoggiare subito Harris. L'ex presidente inoltre è stato neutrale anche nelle primarie democratiche del 2020. Obama ha poi voluto dedicare la giornata a Joe Biden, un uomo profondamente orgoglioso che non gli ha mai del tutto perdonato di aver appoggiato rapidamente Hillary Clinton nel 2016 e gli ha consigliato di non candidarsi nel 2020.
Il Comitato democratico che determinerà le regole per la nomination del partito si riunirà nuovamente mercoledì pomeriggio. "È ora responsabilità del Comitato implementare un quadro per selezionare un nuovo candidato, che sarà aperto, trasparente, giusto e ordinato", hanno affermato i co-presidenti, il governatore del Minnesota Tim Walz e l'operatrice democratica di lunga data Leah Daughtry. "Il processo presentato all'esame sarà completo, giusto e rapido", hanno aggiunto come riportato dalla Cnn.
Alexandria Ocasio-Cortez, la deputata star dei democratici, appoggia Kamala Harris. "Sarà la nostra prossima presidente. Assicuro il mio sostegno per assicurare la sua vittoria", ha detto la pasionaria su X. "Ora più che mai è cruciale per il nostro partito e per il paese unirsi per battere Donald Trump e la minaccia che rappresenta alla democrazia", ha aggiunto.
"Sono onorata di avere l'appoggio del presidente e la mia intenzione è guadagnarmi e vincere questa nomination. Questi non sono tempi normali e queste non saranno elezioni normali. Ma questa è la nostra America. E io ho bisogno di voi in questa battaglia". Lo afferma Kamala Harris in uno dei suoi primi messaggi di raccolta fondi.
Boom di donazioni per i democratici: da quando Kamala Harris ha lanciato la sua campagna sono stati raccolti fra i piccoli donatori 46,7 milioni di dollari.
I democratici hanno raccolto 27,5 milioni di dollari nelle ore successive al ritiro di Joe Biden. Lo riporta Cnn.
"Grazie Joe". Decine di manifestanti si stanno radunando fuori dalla Casa Bianca per ringraziare Joe Biden per i suoi anni al servizio del Paese.
Il presidente Joe Biden "concluderà il suo mandato". Lo ha assicurato il portavoce della Casa Bianca Andrew Bates alla Cnn. "E' impaziente di terminare il suo mandato e di ottenere altri risultati storici per il popolo americano", ha affermato Bates, dopo che alcuni repubblicani, a partire dallo speaker della Camera Mike Johnson, ne hanno chiesto le dimissioni da presidente.
La campagna di Biden ha già cambiato il suo nome da "Biden for president" a "Harris for president", in una lettera mandata alla commissione elettorale federale. Cambiati anche i nomi dei comitati di raccolta fondi: "Harris Victory Fund" e "Harris Action Fund". Questo, secondo i media, consentirà a Harris di accedere piùfacilmente ai fondi raccolti finora dalla campagna di Biden.
Kamala Harris non ha saputo della decisione di Joe Biden fino ad oggi, quando si sono sentiti al telefono "diverse volte" nel corso della giornata. Lo riferiscono fonti alla Cnn.
Joe Biden ha iniziato a scrivere la storica lettere del ritiro sabato sera. Lo riferiscono fonti alla Cnn. Il presidente, in isolamento nella casa al mare in Delaware per via del Covi, era circondato solo dalla First Lady Jill e i consiglieri più stretti.
"Sono onorata dell'endorsement di Joe Biden, mi guadagnerò la nomination e batterò Trump". Lo ha detto Kamala Harris. "Farò tutto ciò che è in mio potere per unire il partito democratico e unire la nostra nazione per sconfiggere Donald Trump e la sua agenda estremista", si legge nella nota di Harris, che si dice "onorata di essere stata la vice presidente di Joe Biden" ed elogia "il suo gesto generoso e patriottico". "Abbiamo 107 giorni da qui alle elezioni, uniamoci e vinciamo!", esorta la vice presidente.
"Nessuno in questo momento sta lavorando dietro le quinte per sfidare la vicepresidente Kamala Harris". Lo riferiscono fonti vicine a Gavin Newsom e Gretchen Whitmer a Cbs. I nomi dei governatori della California e del Michigan sono circolati come possibili sostituti di Joe Biden.
"Io e Michelle vogliamo solo esprimere il nostro amore e la nostra gratitudine a Joe e Jill per averci guidato duranti questi tempi difficili e per il loro impegno". Lo afferma Barack Obama definendo Joe Biden uno dei più importanti presidente della storia e "un mio amico e partner. Un patriota".
Il partito democratico americano promette un processo "trasparente" per scegliere un nuovo candidato alla Casa Bianca. Lo si legge in un comunicato.
"Kamala Harris sarà ancora peggio di Joe Biden". E' l'attacco della campagna di Donald Trump.
Il presidente americano Joe Biden ha avuto un colloquio telefonico con la vicepresidente Kamala Harris prima di pubblicare sui social media la lettera con cui ha annunciato il suo ritiro dalla corsa alla Casa Bianca. Lo riporta il Washington Post citando una fonte al corrente del colloquio privato.
Il Cremlino seguirà da vicino la situazione relativa alle presidenziali Usa, ma il loro esito non è una priorità assoluta per Mosca poiché il suo obiettivo è raggiungere gli obiettivi dell'operazione militare speciale. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, citato dalla Tass, commentando l'annuncio del presidente Usa, Joe Biden, di ritirarsi dalla corsa per la Casa Bianca. "Mancano quattro mesi alle elezioni. E' un periodo lungo nel quale molto può cambiare. È meglio seguire da vicino ciò che accadrà dopo", ha aggiunto.
Uno dei presidenti più importanti della storia americana. Nancy Pelosi saluta così l'annuncio del ritiro di Joe Biden.
Bill e Hillary Clinton appoggiano Kamala Harris. "Siamo onorati di unirci al presidente nell'appoggiare la vicepresidente Harris e faremo qualsiasi cosa per sostenerla", affermano in una nota.
Il presidente Joe Biden deve dimettersi "immediatamente", ha dichiarato il leader repubblicano e speaker della Camera Usa Mike Johnson. "Se Joe Biden non è adatto a candidarsi alla presidenza, non è adatto a fare il presidente. Dovrebbe dimettersi immediatamente", ha scritto su X il presidente della Camera.
Jill Biden ha rilanciato su Instagram la lettera con la quale il marito ha annunciato la rinuncia alla corsa per un secondo mandato. La first lady ha accompagnato il post con l'emoji di un doppio cuore rosa.
"Cari colleghi democratici, ho deciso di non accettare la nomina e di concentrare tutte le mie energie sui miei doveri di presidente per il resto del mio mandato. La mia primissima decisione come nominata del partito nel 2020 è stata quella di scegliere Kamala Harris come mio vicepresidente. Ed è stata la migliore decisione che ho preso. Oggi voglio offrire il mio pieno sostegno e il mio appoggio affinché Kamala sia il candidato del nostro partito quest'anno. Democratici: è ora di unirsi e battere Trump. Facciamolo". Lo scrive Joe Biden su X.
"Il disonesto Joe Biden non era idoneo a candidarsi alla presidenza, e certamente non è idoneo a servire e non lo è mai stato! Ha raggiunto la posizione di presidente solo grazie a bugie, notizie false e senza lasciare il suo seminterrato. Tutti coloro che lo circondavano, compreso il suo medico e i media, sapevano che non era in grado di essere presidente, e non lo era". Così Donald Trump su Truth dopo il ritiro di Biden.
Un "vero patriota", Così il leader dei democratici in Senato Chuck Schumer definisce Joe Biden dopo l'annuncio del suo ritiro.
Biden si è dimesso in "completa disgrazia", afferma Trump nella mail della sua campagna elettorale in risposta al ritiro di Joe Biden nella corsa per la Casa Bianca. Lo riferisce Sky News. Il presidente in carica "ha lasciato la corsa in completa disgrazia", scrive, e chiede a "un milione di patrioti pro-Trump di contribuire" con donazioni per la sua campagna. "Oggi facciamo la storia", ha aggiunto. "L'establishment di Washington, i media che odiano l'America e il corrotto 'deep State' hanno fatto tutto il possibile per proteggere Biden, ma il vostro sostegno lo ha semplicemente messo fuori gara! Adesso avanti a tutta velocità!".
Joe Biden fino a ieri sera era ancora determinato a continuare la corsa per la Casa Bianca, la decisione del presidente è stata comunicata solo oggi ai vertici del suo staff. Lo scrive Sky News citando Reuters che fa riferimento a fonti informate. La stessa fonte ha affermato che Biden ha detto che si sarebbe dimesso al personale senior del suo staff solo alle 13:45 di oggi ora locale (le 19:45 in Italia). "Ieri sera il messaggio diceva di procedere a tutta velocità", ha detto la fonte a Reuters. "Verso le 13.45 di oggi il presidente ha detto che aveva cambiato idea."
"E' stato il più grande onore della mia vita servire come vostro Presidente. E mentre era mia intenzione cercare la rielezione credo che sia nell'interesse del mio partito e del Paese che io mi dimetta e mi concentri esclusivamente sull'adempimento dei miei doveri di presidente per il resto del mio mandato". Così Joe Biden annuncia di ritirarsi dalla corsa alle presidenziali americane, pubblicando un post sul suo profilo X.
"E' il peggior presidente nella Storia del nostro Paese. Passerà alla Storia come il presidente di gran lunga peggiore". Lo ha detto Donald Trump, in una telefonata con la Cnn, pochi minuti dopo l'annuncio di Biden di rinunciare alla corsa per la rielezione. La vicepresidente Kamala Harris, ha aggiunto, sarà più facile da battere rispetto a Biden.
"Voglio ringraziare la vicepresidente Kamala Harris per essere stata una partner straordinaria". Lo ha detto Joe Biden annunciando il suo ritiro dalla corsa alla Casa Bianca, senza però appoggiare per ora nessuno.
"E' stato il più grande onore della mia vita servire come vostro Presidente. E mentre era mia intenzione cercare la rielezione credo che sia nell'interesse del mio partito e del Paese che io mi dimetta e mi concentri esclusivamente sull'adempimento dei miei doveri di presidente per il resto del mio mandato". Così Joe Biden annuncia di ritirarsi dalla corsa alle presidenziali americane, pubblicando un post sul suo profilo X.
Il presidente degli Stati Uniti annuncia che parlerà alla nazione la prossima settimana per spiegare la sua decisione di ritirarsi dalla corsa alla Casa Bianca per i democratici.