"Una vittoria oltre le attese", commenta l'ex presidente americano. Una sconfitta bruciante per Haley, ex governatrice dello Stato che "mette in palio" 50 super delegati
© Afp
Donald Trump batte Nikki Haley e vince le primarie repubblicane in South Carolina verso Usa 2024. La vittoria dell'ex presidente americano era ampiamente prevista nello Stato che ha in palio 50 super delegati. Per Haley si tratta di una sconfitta che brucia, maturata proprio nella Carolina del Sud di cui è stata governatrice e aggravata dal fatto che, fra i candidati repubblicani, nessuno ha mai perso le primarie nel suo Stato e poi vinto le elezioni. "È una vittoria ancora migliore delle attese", ha commentato Trump.
© Tgcom24
"Ho ricevuto il doppio dei voti mai assegnati prima in South Carolina", ha detto il tycoon, affermando che il Partito repubblicano "non è mai stato così unito".
Prima dello spoglio dei voti, Trump aveva rivolto l'ennesimo attacco verbale nei confronti dell'attuale presidente. Se Joe Biden vince le elezioni a novembre, il "peggio dovrà ancora venire. Sotto la sua guida, gli Stati Uniti continueranno la loro corsa sfrenata verso l'inferno". Definendosi un "orgoglioso dissidente politico", il tycoon ha criticato duramente il numero uno della Casa Bianca davanti alla platea della Conferenza dei Conservatori Americani, proponendosi come l'unico freno per "fermare il declino", come il "passaporto contro la tirannia".