L'attuale presidente e il tycoon trionfano nelle primarie in Georgia, Mississipi e nello Stato di Washington ottenendo i delegati necessari per la candidatura
© Afp
Joe Biden ha vinto le primarie democratiche in Georgia e in Mississippi e ha raggiunto il quorum matematico per la nomination alla Casa Bianca in vista delle elezioni di Usa 2024 a novembre. Biden ha ottenuto infatti abbastanza delegati per rivendicare la sua nuova candidatura. Stessa sorte per Donald Trump, che ha vinto le primarie repubblicane sempre in Georgia, in Mississippi e nello stato di Washington. L'ex presidente si è aggiudicato in tutto 1.221 delegati in vista della convention nazionale dei Repubblicani, più dei 1.215 necessari a ottenere la nomina a candidato alla presidenza Usa. Entrambi sono ora "presumptive nomineé", candidati in pectore, in attesa della consacrazione ufficiale alle convention estive dei loro partiti.
© Tgcom24
Il tycoon si è presentato alle primarie sostanzialmente incontrastato, dal momento che la sua principale avversaria - l'ex ambasciatrice all'Onu Nikki Haley - ha sospeso la propria candidatura dopo la sconfitta alle recenti primarie del Super Tuesday. Grazie alle primarie di questo martedì anche il presidente in carica Joe Biden si è assicurato i delegati necessari alla nomina da parte del partito democratico, confermando così che le elezioni presidenziali Usa del prossimo novembre saranno una riedizione della sfida del 2020 tra Trump e Biden.