Spari vicino a Trump nel suo campo da golf, illeso l'ex presidente
© Ansa
© Ansa
Ha numerosi precedenti penali: nel 2002 fu fermato per il possesso di una mitragliatrice, ritenuta dalla polizia "arma distruzione massa"
Ryan Wesley Routh, 58 anni, proprietario di una piccola impresa edile, è stato arrestato in relazione al tentativo di assassinio di Donald Trump in Florida. Routh è considerato un detrattore di Trump, frequente critico dell'ex presidente sui social media. Ha pubblicato su X un post sul tentativo di assassinio del tycoon a luglio, incoraggiando il presidente Joe Biden e la vicepresidente Kamala Harris a visitare i feriti al raduno. L'uomo ha una lunga lista di precedenti penali. Routh è stato arrestato nel 2002 dopo essere stato fermato dalla polizia e aver presumibilmente messo la mano su un'arma da fuoco, una mitragliatrice, prima di barricarsi in un'attività commerciale. È un acceso sostenitore dell'Ucraina nella guerra contro la Russia.
Nel 2002, infatti, fu arrestato nel North Carolina quando aveva 36 anni per il possesso di una mitragliatrice, che la polizia allora, sulla scia degli eventi dell'11 settembre, classificò come "arma di distruzione di massa".
Dovrebbe pagare decine di migliaia di dollari ad alcuni querelanti in cause civili ed è stato accusato dalle autorità statali e federali di non aver pagato le tasse in tempo.
Il presunto attentatore ha legami in Carolina del Nord: è stato registrato come elettore "non affiliato" nello Stato nel 2012. Ha anche votato alle primarie democratiche della Carolina del Nord a marzo di quest'anno, secondo i registri pubblici.
© Ansa
© Ansa
Ha espresso il suo sostegno all'Ucraina in decine di post su X nel 2022, dicendo che era disposto a morire in guerra e che bisognava "bruciare il Cremlino fino alle fondamenta".
Il presunto attentatore di Trump ha anche visitato l'Ucraina nel 2022, secondo video e foto geolocalizzati dalla Cnn. In una raffica di post su Facebook l'anno scorso, Routh ha inoltre cercato di arruolare coscritti afgani per combattere in guerra, presentandosi come un collegamento non ufficiale per il governo ucraino.
Un ufficiale ucraino ha confermato alla Cnn che Ryan Wesley Routh li aveva contattati più volte. "Possiamo confermare che questa persona ci ha contattato online più volte", ha detto Oleksandr Shaguri, un ufficiale del Dipartimento di coordinamento degli stranieri del Comando delle forze terrestri ucraine. Shaguri ha aggiunto: "Il modo migliore per descrivere i suoi messaggi è: idee deliranti. Ci stava offrendo un gran numero di reclute da diversi Paesi, ma per noi era ovvio che le sue offerte non erano realistiche. Non abbiamo nemmeno risposto, non c'era nulla a cui rispondere. Non ha mai fatto parte della Legione e non ha collaborato con noi in alcun modo".
Costruttore di alloggi a prezzi accessibili, inoltre, Routh ha scritto sulla sua pagina LinkedIn di avere fondato un'azienda nel 2018 chiamata Camp Box Honolulu alle Hawaii, che costruisce unità di stoccaggio e piccole case. Un articolo sull'Honolulu Star-Advertiser riferisce che Routh avrebbe donato una struttura per i senzatetto.
Il figlio Oran Routh ha detto che spera che tutto sia "semplicemente stato ingigantito" e che non è da suo padre "fare qualcosa di folle, tanto meno violento". Oran Routh lo ha definito "un padre amorevole e premuroso, e un uomo onesto e laborioso".