LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 mesi fa
Speciale Attentato a Donald Trump

CORSA ALLA CASA BIANCA

Usa 2024, standing ovation per Trump alla convention repubblicana | Cnn: "Presunto piano dell'Iran per uccidere l'ex presidente"

Il tycoon sceglie come vice il 39enne senatore J.D. Vance. Sabato terrà il primo comizio dopo l'attentato

16 Lug 2024 - 21:34

La convention repubblicana di Milwaukee ha confermato la candidatura di Donald Trump nella corsa alla Casa Bianca. All'arrivo del tycoon, apparso sorridente e combattivo, ci sono state un'ovazione e una standing ovation. L'ex presidente, con l'orecchio destro fasciato, ha alzato il pugno in segno di vittoria e sfida e ha intonato "Usa, Usa" insieme all'arena, letteralmente in delirio per la sua prima apparizione dopo l'attentato in Pennsylvania. Secondo il tycoon, "i democratici vogliono imbrogliare alle elezioni e lo faranno". Trump ha scelto come vice il 39enne senatore J.D. Vance e ha annunciato che sabato terrà a Rapids (in Michigan) il primo comizio dopo l'attentato. Mentre, secondo la Cnn, il Secret Service Usa ha intensificato le misure di sicurezza attorno a Trump dopo aver ricevuto informazioni su un complotto iraniano per assassinarlo. Intanto Joe Biden si dice pronto a un secondo dibattito con Trump a settembre

Trump con l'orecchio fasciato alla convention repubblicana: standing ovation per il tycoon

1 di 85
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa



Donald Trump è in vantaggio su Joe Biden nei sette principali Stati in bilico. Lo rivela l'ultimo sondaggio del New York Times. Si tratta in particolare di Arizona, Georgia, Michigan, Nevada, North Carolina, Pennsylvania e Wisconsin. Il margine più stretto è in Michigan, dove il tycoon ha il 42% delle preferenze contro il 40% del presidente, e in Pennsylvania (43% contro 40%). 


L'Iran ha respinto le accuse "maligne" di un suo presunto coinvolgimento nell'attentato all'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Lo ha reso noto la missione di Teheran all'Onu.


"Donald Trump ha il mio forte endorsement": lo ha detto Nikki Haley alla convention repubblicana, strappando applausi più convinti di quelli con cui era stata accolta, insieme a molto fischi. "Non siamo d'accordo su tutto ma siamo d'accordo su più cose di quelle su cui siamo in disaccordo", ha aggiunto. Il tycoon ha applaudito.


Dopo la comparsa di Donald Trump alla convention repubblicana. sul maxi schermo del Fiser Forum e' stato proiettato un video con le cadute e gli inciampi di Joe Biden, insieme ai suoi "fallimenti" sull'"invasione" dei migranti illegali e sulla sicurezza ai confini, tema della seconda giornata della kermesse.


I gruppi che sostengono Donald Trump hanno raccolto nel secondo trimestre più di 400 milioni di dollari per la campagna elettorale dell'ex presidente. A fare i calcoli è il Financial Times, secondo il quale la cifra è destinata a salire nei prossimi giorni con altri pac che annunceranno le donazioni ricevute. La maxi-raccolta, che mette Trump in corsa per superare Joe Biden, è arrivata da piccoli donatori arrabbiati per la condanna di Trump per i soldi alla pornostar e da miliardi che hanno inondato la sua campagna.


La polizia ha sparato e ucciso una persona armata con coltelli a circa un chilometro dal perimetro del centro dove si tiene la convention repubblicana a Milwaukee. Lo riportano i media americani. Nessuna minaccia però sulla convention. L'incidente infatti non sembra essere legato alla kermesse, hanno riferito le forze dell'ordine. A sparare è stato un poliziotto di Columbus, Ohio, pare durante una rissa in un parco. L'uomo ucciso era noto nel quartiere, viveva in uno degli accampamenti di tende, aveva il soprannome di Geova e aveva un pitbull di nome Isis.


Il Secret Service Usa ha intensificato le misure di sicurezza attorno a Donald Trump dopo aver ricevuto informazioni su un complotto iraniano per assassinarlo. Lo riferisce la Cnn. Il piano non ha nulla a che vedere con l'attentato di Butler, secondo le fonti.


Donald Trump ha annunciato che terrà il suo primo comizio dopo l'attentato sabato, ad una settimana dai tragici eventi di Butler. L'evneto sarà a Grand Rapids, in Michigan, e il neo nominato vice presidente J.D. Vance sarà al suo fianco.





Alla vista di Donald Trump la folla alla convention dein repubblicani a Milwaukee ha iniziato a urlare "lottiamo, lottiamo", proprio come il tycoon dopo l'attacco. L'ex presidente è sembrato commosso, con gli occhi lucidi.


Melania Trump non appare nel box con Donald Trump e il resto della famiglia, al Fiser Forum che ospita la convention repubblica. L'ex first lady comunque partecipera' alla kermesse.


"I democratici vogliono imbrogliare alle elezioni e lo faranno". Lo ha detto Donald Trump in un video messaggio trasmesso alla convention dei repubblicani a Milwaukee. Il tycoon ha incoraggiato li suoi sostenitori "a votare come vogliono, anche per posta".


Ovazione e standing ovation al Fiser Forum quando Donald Trump è arrivato, apparendo sorridente e combattivo. Il tycoon ha alzato il pugno in segno di vittoria e sfida e ha intonato "Usa, Usa" insieme all'arena, letteralmente in delirio per la sua prima apparizione dopo l'attentato.


Donald Trump, durante la convention dei repubblicani a Milwaukee, si è presentato con l'orecchio destro fasciato, dopo l'attacco a Butle in Pennsylvania.


Donald Trump farà una comparsata alla convention dei repubblicana alle 21 ora di Milwaukee, le 4 di mattina in Italia. Lo riferiscono fonti informate alla Cnn. Non è chiaro se l'ex presidente parlerà o si farà soltanto vedere dai suoi sostenitori. 


"Un clone di Trump, non vedo alcuna differenza". Lo ha detto Joe Biden dopo la nomina di Vance come candidato vicepresidente in tandem col tycoon. 


Il senatore dell'Ohio D.J Vance è stato nominato candidato vicepresidente per acclamazione alla convention repubblicana di Milwaukee. Vance, arrivato al Fiser Forum insieme alla moglie, ha ricevuto applausi e ovazioni. 


Joe Biden ha attaccato la decisione di Donald Trump di avere scelto J.D Vance come vice, definendolo "pro-ricchi". In un post su X ha detto "vogliono tagliare le tasse ai più benestanti". 


La Convention repubblicana di Milwaukee ha formalmente nominato Donald Trump candidato del partito alla Casa Bianca. 


Donald Trump ha annunciato il suo vice: James David Vance, 39 anni, ex venture capitalist, da un anno senatore dell'Ohio, noto per il suo memoir bestseller del 2016 "Hillbilly Elegy", che racconta una famiglia e una cultura (quella degli Appalachi) in crisi. In passato era stato tra i critici del tycoon. Un nome che sa mobilitare la base, che può attrarre i voti della cruciale Rust Belt ma quello con meno esperienza politica. 


I delegati alla convention repubblicana hanno approvato una nuova piattaforma del partito che abbraccia le posizioni politiche del presunto candidato Donald Trump, compreso un approccio che lascia agli Stati ogni decisione sulle restrizioni all'aborto, abbandonando la posizione di lunga data del partito a favore di un bando nazionale dell'interruzione di gravidanza. Una svolta per non favorire i dem su un tema elettorale cruciale ma che ha fatto infuriare gli antiabortisti. 


Il senatore Marco Rubio avrebbe rivelato di non essere lui la scelta di Donald Trump per la vice presidenza. Lo riporta La Cnn. 


Joe Biden dietro a Donald Trump nello Stato in bilico della Pennsylvania (45% a 48%) mentre in Virginia, dove aveva vinto di 10% nel 2020, è avanti solo di 3%. E' il risultato di un sondaggio condotto da Nyt-Siena College. 


Donald Trump annuncerà oggi il suo candidato alla vice presidenza, in occasione della prima giornata della convention repubblicana di Milwaukee. Lo ha detto lo stesso ex presidente a Fox News, mettendo così fine a mesi di speculazioni sul nome dell'altro componente del ticket presidenziale repubblicano.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri