Usa 2024, il profilo dello Stato della Carolina del Nord
© Withub
© Withub
Alle tre del sei novembre il momento della verità: chiudono i seggi in 15 stati tra cu in Texas, roccaforte repubblicana
© Afp
Ci siamo. È tutto pronto per la maratona dell'Election Day del 5 novembre negli Stati Uniti dove, alle ore 12 italiane, ci sarà l'apertura dei seggi sulla East Coast. I primi risultati si avranno nella notte del 6 novembre. L'orario da cerchiare in rosso è fissato per le tre di notte, quando chiuderanno i seggi in 15 Stati tra cui il Texas, roccaforte repubblicana.
I sondaggi prevedono un testa a testa tra i due candidati, Kamala Harris e Donald Trump. Potrebbero, quindi, volerci diversi giorni o settimane per conoscere il nome del nuovo presidente americano. Qualora, invece, ci fosse una - inaspettata - onda rossa o blu che consegni un vincitore chiaro sin da subito, l'esito potrebbe già arrivare intorno tra le due e le tre di notte del 6 novembre.
Ecco gli orari italiani della chiusura dei seggi nei vari Stati, dalla East Coast alle Hawaii:
Chiudono i seggi in sei Stati, incluso quello chiave della Georgia (che assegna 16 grandi elettori), oltre a Indiana, Kentucky, South Carolina, Vermont e Virginia.
Chiudono i seggi in North Carolina (uno degli Stati in bilico con 16 grandi elettori), ma anche in West Virginia e in Ohio.
© Withub
© Withub
Sono complessivamente 17 gli Stati Usa in cui chiudono i seggi, inclusa la cruciale Pennsylvania, che mette in palio 19 grandi elettori, il premio più ambito tra gli Swing States. Tra gli altri ci sono Oklahoma, Missouri, Tennessee, Mississippi, Alabama, Florida, Maine, New Hampshire, Massachusetts, Rhode Island, Connecticut, New Jersey, Delaware, Maryland e la capitale Washington. Se Trump si aggiudicasse anche la Pennsylvania dopo Georgia e N. Carolina con ogni probabilità avrebbe vinto, altrimenti si dovrà aspettare ancora un'ora.
© Withub
© Withub
È la possibile ora della verità. Chiudono i seggi in 15 Stati, dal Texas, roccaforte repubblicana, a tre realtà chiave: Arizona, Wisconsin e Michigan. E ancora Wyoming, North Dakota, South Dakota, Nebraska, Iowa, Kansas, Louisiana, New Mexico, Colorado, Minnesota e New York.
© Withub
© Withub
Alle 4 ora italiana urne chiuse nello Utah, in Montana e soprattutto l'ultimo in bilico, il Nevada. Alle 5 invece chiudono California, Oregon, Washington e Idaho.
Alle 6 del mattino chiudono le Hawaii, alle 7 l'Alaska, l'ultimo Stato americano.