Al primo turno Sondrio, Treviso e Latina vanno al centrodestra, mentre Brescia e Teramo al centrosinistra. A Imperia si riconferma Scajola.
© Ansa
Alle elezioni comunali 2023, dei 13 capoluoghi in cui si è votato, tre vanno al centrodestra, due al centrosinistra e uno alle liste civiche che sostengono Scajola a Imperia. L'ex ministro è appoggiato dal centrodestra unito ma i partiti hanno rinunciato ai loro simboli. Sette capoluoghi, invece, vanno verso il ballottaggio. Il totale degli elettori che si è recato ai seggi è stato il 59,03% degli aventi diritto, due punti percentuali in meno rispetto al 61,22% delle passate amministrative. I ballottaggi sono in programma il 28 e 29 maggio.
L'affluenza alle amministrative di quest'anno, come rileva il sito specializzato YouTrend, tiene meglio nei comuni in cui i sindaci uscenti sono civici. Il calo, invece, è lievemente più marcato al Nord rispetto al Centro e al Sud. Nel settentrione il calo è stato di circa il 3,2%, mentre al Centro del 2,4% e nel meridione dell'1,7%. Andando indietro nel tempo, nel 2017 (1.004 i comuni al voto) l'affluenza era stata del 60,07%. Nel 2020 (764 comuni) l'affluenza era stata del 65,62%; nel 2019 (3.685 comuni) del 67,68%. Nella tornata del 2016 aveva votato il 61,52% degli aventi diritto.
Ad Ancona, dove l'amministrazione uscente è del centrosinistra, si va al ballottaggio tra il candidato del centrodestra, Daniele Silvetti, e quello del Pd e Terzo Polo, Ida Simonella.
Brescia festeggia il suo primo sindaco con Laura Castelletti, espressione del centrosinistra. Sotto il 50% il candidato del centrodestra Fabio Rolfi. "Questo risultato è figlio del buon governo di questi dieci anni. E' un'emozione essere la prima donna sindaco di Brescia, soddisfazione aver vinto al primo turno. La città ha dato una chiara indicazione della strada da percorrere", ha detto la Castelletti, festeggiando in piazza della Loggia.
Nella città pugliese sarà ballottaggio tra il candidato del centrodestra Pino Marchionna e quello del centrosinistra (con M5s) Roberto Fusco.
L'ex ministro e sindaco uscente, Claudio Scajola, è stato riconfermato primo cittadino di Imperia con oltre il 62% dei voti.
Latina, comune commissariato da ottobre 2022, sceglie il candidato di centrodestra Matilde Celentano, che ha surclassato quello del centrosinistra Damiano Coletta.
Ballottaggio a Massa, dove il sindaco uscente Francesco Persiani, sostenuto da Lega, FI e liste civiche, è avanti sul candidato di Pd e Alleanza Verdi Sinistra Enzo Ricci. Terzo il candidato di FdI, Marco Guidi.
Per un piccolo pugno di voti mancanti che non gli ha concesso di superare la fatidica soglia del 50% delle preferenze più una, a Pisa sfuma la vittoria al primo turno per il sindaco uscente del centrodestra Michele Conti, che si è fermato al 49,96%. Andrà al ballottaggio con Paolo Martinelli, che ha ottenuto il 41,12%.
Ballottaggio anche a Siena. Avanti Anna Ferretti, candidata sostenuta da Pd e Sinistra italiana, seguita dalla sfidante di centrodestra Nicoletta Fabio.
Il candidato di centrodestra Marco Scaramellini ha otteunto il 57,86% delle preferenze staccando nettament il candidato di centrosinistra Simone Del Curto.
A Teramo vittoria del candidato di Pd-M5s Gianguido D'Alberto con il 54,56%.
Ballottaggio a Terni tra Orlando Masselli, candidato del centrodestra, e Stefano Bandecchi, candidato di alcune liste civiche. Fuori al primo turno centrosinistra e Movimento 5 Stelle.
Treviso conferma il sindaco uscente Mario Conte, candidato di centrodestra.
Ballottaggio, infine, a Vicenza dove il primo cittadino uscente, Francesco Rucco (centrodestra) con il 44,10% deve inseguire il candidato di centrosinistra Giacomo Possamai oltre il 46%.