Franceschini: "Governo al lavoro sul caro-bollette". Gentiloni: "No del governo allo scostamento di bilancio è giustificato"
Enrico Letta chiama al voto in un appello ai militanti: "La scelta è fra noi e la destra, chi lo nega mente". Conte: con loro dialogo impossibile. Berlusconi boccia l'alleanza Renzi- Calenda e sostiene che il "terzo polo" è costituito dal M5s. E Conte rilancia: saremo ancora la sorpresa. "Sul fronte energia, il Commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, dice che "l'intenzione del governo di non fare ulteriore debito è più che giustificata". Per Matteo Salvini "l'Europa è corresponsabile di questi aumenti con politiche 'green' ideologiche, con sanzioni alla Russia, e deve essere l'Europa a proteggere famiglie e imprese".
"Noi del Movimento 5 Stelle abbiamo risparmiato un sacco di soldi non commissionando sondaggi, e io non li guardo. Non lo facevo quando ci davano con percentuali basse e non mi esalto ora che siamo nettamente in crescita". Lo ha detto il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte. "Io credo che ancora una volta - ha detto - il M5s sarà la sorpresa delle prossime elezioni, e lo dico senza spocchia e senza arroganza. Lo dico perché è il momento della verità ed in questo momento i cittadini si interrogano e cercano di distinguere chi fa degli slogan e chi ripete quasi come una litania cose che dicono anche gli altri per essere alla pari, o anche dicono quello che ai cittadini fa piacere sentirsi dire. Noi invece siamo chi non fa promesse ma assume impegni chiari e in modo trasparente".
"Per la verità, se esiste un "Terzo Polo" in Italia, oltre alle due principali coalizioni, esso è costituito dal Movimento Cinque Stelle, che ha deciso di correre da solo. Esiste poi una galassia di piccoli movimenti di centro, sedicenti liberali, ma orientati verso sinistra, che comunque non giocheranno alcun ruolo concreto". Così Silvio Berlusconi, sottolineando che "l'unico centro possibile è quello che rappresentiamo noi, il centro liberale, cristiano, garantista, europeista, atlantista, il centro che in tutt'Europa si identifica nel Partito Popolare Europeo, che noi orgogliosamente rappresentiamo in Italia".
"Il vile assalto al gazebo di Fratelli d'Italia a Milano, in via Papiniano, dimostra ancora una volta quanto sia difficile in questa campagna elettorale parlare di temi concreti. I nostri programmi e le nostre proposte per il futuro dell'Italia vengono puntualmente imbavagliati da episodi di violenza pericolosi e ingiustificabili. Avvelenare gli animi non riuscirà, però, a fermare la nostra determinazione. Che questi criminali dal volto coperto lo vogliano o no, FdI è pronta a governare questa Nazione. Perché siamo convinti che gli italiani perbene sono dalla nostra parte". Lo dichiara in una nota il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.
"Se voleste entrare da subito in un'azienda noi cercheremo di agevolarvi, cambiando i costi che l'azienda deve sostenere per assumere un giovane. Lo faremo togliendo le tasse e le contribuzioni che l'azienda deve pagare ora. Voi, ragazzi, prenderete lo stesso stipendio che prendete ora, ma l'azienda pagherà la metà". Così su TikTok il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi. "Taglieremo quello che tecnicamente si chiama cuneo fiscale", aggiunge Berlusconi, e "quindi le aziende avranno un forte interesse ad assumervi". In questo modo, "l'occupazione giovanile sarà più alta".
"La priorità è permettere agli italiani di non essere tartassati da bollette troppo alte provocate dall'aumento del prezzo del gas. Ecco perché noi pretendiamo che ci sia un tetto europeo al prezzo del gas e abbiamo quasi raggiunto l'obiettivo". Lo ha detto a Quarto il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani. Avanzata la richiesta che "l'Italia, attraverso un decreto del Governo, dia ristori a famiglie ed imprese che faticano a pagare queste bollette. Poi, naturalmente, bisogna intervenire sul credito d'imposta e con una strategia che permetta di avere un nuovo piano energetico nazionale".
Propone un decreto legge "per tagliare il costo delle bollette per le imprese e gli artigiani ". A parlare è il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, che oggi ai Quartieri spagnoli a Napoli ha incontrato un ristoratore che ha visto lievitare la bolletta elettrica della sua attività. Per Di Maio, con il decreto da settembre a dicembre, si dovrebbe riportare per le imprese il costo dell'energia a quanto si pagava prima della crisi. Un'operazione, ha spiegato, che ha un costo di circa 13 miliardi. "Ovviamente non basta- ha detto- ma è la prima cosa da fare in attesa di arrivare a mettere il tetto massimo al prezzo del gas".
"Con questo vertice del Pd sarà assolutamente improbabile poter dialogare. Dico in modo molto chiaro, che questo nasce dopo il cinismo e l'opportunismo che hanno esibito in questo frangente, buttando a mare un'agenda progressista sulla quale abbiamo lavorato proficuamente con loro". Lo ha detto il leader M5s Giuseppe Conte a Napoli.
"Casellati si è candidata in Basilicata per ribadire il nostro impegno per la Basilicata e per tutto il Mezzogiorno". Lo ha detto il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, intervenendo in collegamento audio con Potenza alla presentazione dei candidati azzurri in Basilicata. "Senza Forza Italia - ha proseguito Berlusconi - non esisterebbe la coalizione di centrodestra: i nostri valori sono indispensabili in un governo di centrodestra".
"Io penso che la flat tax che propone la destra sia un capolavoro di ingiustizia sociale, perché nell'idea di abbassare le tasse a tutti, c'è anche l'idea di abbassare le tasse ai ricchi e questo lo pagano sempre i poveri, perché meno tasse alle persone più facoltose vuol dire meno servizi a chi non si può permettere di affittare un piano del San Raffaele per curarsi". Lo ha dichiarato Elly Schlein, vice presidente della Regione Emilia-Romagna e candidata del Pd alle elezioni del 25 settembre.
"L'Europa è corresponsabile di questi aumenti con politiche 'green' ideologiche, con sanzioni alla Russia, e deve essere l'Europa a proteggere famiglie e imprese". Così Matteo Salvini a Cattolica. Rispondendo a chi gli chiedeva come il centrodestra avrebbe cambiato il Pnrr, in particolare sui progetti di sostenibilità ambientale, ha premesso che "l'emergenza adesso è la bolletta della luce e del gas. Tutto quello che verrà a ottobre, novembre, dicembre ha tempo per essere affrontato".
"L'intenzione del governo di non fare ulteriore debito mi sembra un'intenzione più che giustificata". Così, a margine del Forum Ambrosetti, il Commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni a una domanda su quanto sia sostenibile, da parte del nostro Paese, uno scostamento di bilancio per affrontare l'emergenza energetica. "Ci aspettiamo che la Russia rispetti contratti in essere" di fornitura di gas "ma se anche l'utilizzo dell'energia come un'arma da parte di Mosca" dovesse continuare "l'Ue è pronta a reagire".
"I cittadini hanno ragione, c'è troppo politichese. Bisogna prendere dei temi concreti e stiamo lavorando nel governo Draghi per un provvedimento sulle bollette, sia per le imprese che per le famiglie, perché non è possibile che una famiglia con un reddito basso si trovi una bolletta quadruplicata". Così il ministro della Cultura, Dario Franceschini, a margine di una manifestazione elettorale a Napoli, città dove è candidato.
"Questo è un momento davvero difficile per famiglie e imprese: anche rispetto ai nuovi assetti internazionali, abbiamo bisogno di un'Europea coesa e solidale". Lo ha detto, a Potenza, la presidente del Senato, Elisabetta Casellati, che in Basilicata è la candidata del centrodestra all'uninominale per Palazzo Madama.
"Il Pnrr, come dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è uno degli assi fondamentali per il Paese su tutti i temi importanti che affronta, occorre applicarlo, altro che rinegoziarlo". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta a margine del Forum Ambrosetti di Cernobbio. "Una cosa - ha spiegato - è la questione dei costi da rivedere a causa dei costi dell'energia, un'altra è rinegoziarlo con l'Europa".
"O la destra o la sinistra". Per Enrico Letta è questa "l'unica scelta possibile" per chi voterà il 25 settembre. Ai militanti del Pd, il segretario afferma: "Mancano tre settimane per supportare il nostro programma per un'Italia democratica e progressista. Non c'è alternativa possibile, o noi o loro. O il futuro o il passato. O il progresso o la conservazione reazionaria. O la giustizia sociale o il privilegio e la rendita. Chi nega che in fondo sia solo questa la scelta, semplicemente mente".