Il tema Rdc resta al centro del dibattito politico. La leader di Fratelli d'Italia punta sul rafforzamento dei sostegni per categorie fragili, il segretario del Pd sottolinea che "la povertà è un dramma"
© Ansa
"Il Reddito di cittadinanza va cancellato perché non ha funzionato, né sul lato del contrasto alla povertà né su quello delle politiche attive". Lo ha detto la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, spiegando che "vogliamo mantenere e rafforzare le misure di sostegno per categorie fragili, over 60 privi di reddito, pensionati, invalidi e famiglie in difficoltà con minori a carico, mentre per le persone tra 18 e 60 anni abili al lavoro e senza minori a carico prevediamo di rafforzare i percorsi formativi finanziati dal fondo sociale europeo".
Letta: "Bisogna correggere il Reddito di cittadinanza" - "Correggere, modificare e potenziare dove necessario". È questa la ricetta proposta da Enrico Letta. "Negli ultimi anni, il Reddito di Cittadinanza ha evitato che circa un milione di cittadini scivolasse sotto la soglia della povertà assoluta e fornito sostegno a 76mila persone con disabilità che vivono da sole. Ma è innegabile che alcuni aspetti del reddito vadano rivisti".
"La povertà è un dramma" - "Penso ad esempio alle distorsioni che penalizzano le famiglie più numerose", ha sottolineato il segretario del Pd. "Penso però anche al collegamento con il mercato del lavoro. Questo è un altro dei punti da cui emerge tutta la distanza tra le posizioni in campo in queste elezioni: per noi la povertà è un dramma e una sconfitta per la società a cui rimediare. Per le destre, e con loro un Renzi particolarmente accanito nella sua caccia al povero, è una colpa".
Di Maio: "Il Rdc l'ho fatto io e so come migliorarlo" - La legge sul Reddito di cittadinanza "l'ho fatta io, la difendo", ha commentato Luigi Di Maio. Giorgia Meloni "vuole abolirla ed è una follia. Se si deve migliorare io so come farlo, ma l'unico modo è votare per la coalizione che può impedire a Meloni di andare al governo".
"Se lo aboliamo, si rischiano tensioni sociali" - "Se io fossi qualsiasi cittadino del Sud sarei estremamente preoccupato", ha proseguito il ministro degli Esteri. "Meloni e gli altri vengono qui, a Napoli, in Campania, al Sud, a dirci che vogliono abolire il Reddito di cittadinanza. Siamo di fronte al sacco del Meridione. Abolire il Rdc in questo momento significa costruire i presupposti per ulteriori tensioni sociali, per creare altre tensioni sociali nel Sud e soprattutto significa ledere la dignità di un intero territorio".