Energia, Di Maio: "L'esecutivo sarà incisivo, con la destra rischiamo la guerra economica". La leader di Fdi: "Indegno, scredita l'Italia"
Giorgia Meloni parla del suo futuro: "Io premier? Se vince FdI non credo a una scelta diversa del Colle". E aggiunge: "L'anomalia non sarei io, ma lo è stata Monti". Silvio Berlusconi, intervenendo al telefono alla presentazione dei candidati di Forza Italia in Lombardia, sottolinea il tema del costo dell'energia: "Ho chiesto per primo al governo di intervenire e ho notizia che si stia predisponendo un decreto". Il leader leghista Salvini parla di operazione verità e afferma: "Se il prezzo non scende bisognerà razionare luce e gas". Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio dichiara: "il governo interverrà in maniera incisiva". Poi aggiunge: "Con la destra, l'Italia rischia la guerra economica". Pronta la risposta della presidente di Fratelli d'Italia: "Di Maio scredita l'Italia, indegno".
"Se vincesse il centrodestra e ci fosse l'affermazione di Fdi non ho ragione di credere che Mattarella possa assumere una scelta diversa" rispetto alla mia indicazione. Lo afferma Giorgia Meloni. "L'anomalia non sarei io, ma lo è stata Monti".
"Penso che questi signori siano al di là del bene e del male, perché anche per quanto riguarda il Pd entrare in campagna elettorale annunciando una patrimoniale è esattamente il contrario di quello di cui ha bisogno l'Italia ed è il contrario di quello che abbiamo annunciato noi". Così il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi parlando della proposta di una tassa patrimoniale.
"I rialzi odierni confermano l'urgenza di un intervento drastico che ponga un tetto fissato al prezzo dell'elettricità. E la necessità di raddoppiare il credito d'imposta per l'energia che consenta il recupero di parte degli enormi aumenti in corso. Ne va della tenuta del Paese". Lo scrive su Twitter il segretario del Pd Enrico Letta.
"Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, lo stesso delle interminabili gaffe internazionali a scapito dell'Italia, oggi racconta alla stampa che con un governo di centrodestra ci saraà una 'vera e propria guerra economica'. Credo che un ministro pagato dai cittadini per screditare e rendere debole la propria Nazione agli occhi degli Stati esteri, soprattutto in una fase delicata come questa, sia semplicemente indegno. Il tutto solo per attaccare e diffondere menzogne contro i suoi avversari politici. Il 25 settembre col vostro voto potremo mandare una buona volta a casa la sinistra di Letta, Di Maio, Speranza e compagnia". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.
Dal governo arriverà "un massiccio intervento sulle bollette per mitigare le conseguenze del prezzo del gas". Così il ministro degli Esteri e leader di Impegno civico, Luigi Di Maio, durante una conferenza stampa a Montecitorio. Quanto al razionamento dell'energia evocato dal leader della Lega, Matteo Salvini, "noi speriamo di scongiurarlo sia come governo che come forza politica, ma Salvini doveva pensarci prima", aggiunge Di Maio.
"Molti parlano di programma ma il programma che dobbiamo attuare e' il Pnrr. E lo dobbiamo realizzare entro il, 31 dicembre del 2026, pochi giorni prima della fine della prossima legislatura". Lo ha detto Bruno Tabacci, di Impegno Civico.
"Questa situazione economica può peggiorare con il trio sfasciatutto Meloni-Salvini-Berlusconi: una coalizione che rischia di condurre l'Italia in una vera e propria guerra economica". È quanto sostiene il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.
"Chi dice no al gas e al nucleare o è ignorante o è in malafede, sicuramente è pericoloso per l'Italia". Lo scrive su Twitter il leader della Lega, Matteo Salvini.
"Tra i 67 governi che si sono succeduti nei 74 anni della nostra Repubblica siamo stati noi i soli a non aumentare le tasse, anzi ad abbassare davvero la pressione fiscale sotto il 40%". A dirlo è il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, che nella quotidiana "video-pillola" sua pagina Facebook si dice "orgoglioso di quello che siamo riusciti a fare nei quasi 10 anni di nostra responsabilità a Palazzo Chigi". E, aggiunge, "contiamo di essere ancora protagonisti di un comune, grande futuro".