LIVE
Ultimo aggiornamento: 24 giorni fa

L'esito del voto

Regionali Liguria, Marco Bucci presidente: il centrodestra esulta | La telefonata di auguri di Orlando: "Buon lavoro" | Meloni: "Vittoria conferma la fiducia dei cittadini"

Pd primo partito, crolla il M5s. Tajani: "Grande e insperata vittoria di squadra". Schlein: "Forze di opposizione riflettano sul risultato". Renzi: "Ha perso Conte e chi mette veti". La replica del leader del Movimento: "Con lui avremmo solo perso più voti"

29 Ott 2024 - 01:48

Marco Bucci, sindaco uscente di Genova, è il nuovo presidente della Liguria. Alle elezioni Regionali il candidato del centrodestra ottiene il 48,79% dei voti, imponendosi di un soffio sul rivale del centrosinistra Andrea Orlando (47,35%). Lo stesso Orlando, in tarda serata, ha telefonato a Bucci per augurargli buon lavoro. Il primo partito è il Pd che ottiene oltre il 28%. FdI raccoglie il 15%, ma nel risultato di Bucci pesano anche un paio di liste civiche. Male il Movimento 5 stelle, sceso sotto il 5% (4,56%). Bassa l'affluenza che si ferma al 45,96%, in calo rispetto al 53,42% delle precedenti Regionali del 2020. "La buona Liguria non torna indietro, sarò il presidente di tutti i liguri", sono le prime parole da presidente di Bucci. Mentre per Orlando la sconfitta è un "risultato che deve far riflettere il centrosinistra nazionale. Abbiamo pagato qualche problema di troppo del campo largo". Esulta il centrodestra unito. Il premier Meloni: "Vittoria che conferma la fiducia dei cittadini nelle nostre politiche". E mentre Tajani parla di "grande e insperata vittoria di squadra", Salvini ribadisce: "Questo risultato è anche figlio del buon governo del centrodestra e di Giovanni Toti". Dal centrosinistra il primo a commentare è Matteo Renzi che va all'attacco: "Oggi ha perso Conte e chi mette veti". La replica del leader M5s: "Con Renzi avremmo solo perso più voti". Per Elly Schlein, infine, "il Pd ha dato il massimo. Scontiamo le difficoltà degli altri e speriamo che questo risultato faccia riflettere tutte le forze alternative alla destra".

Regionali, Marco Bucci (centrodestra) nuovo presidente della Liguria: le immagini della festa

1 di 14
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa



"Il Pd ha dato il massimo. Siamo consapevoli che non bastiamo. Scontiamo le difficoltà degli altri e speriamo che questo risultato faccia riflettere tutte le forze alternative alla destra, come fa riflettere noi, che non abbiamo speso un minuto in polemiche o competizioni con le altre opposizioni. Perché il nostro avversario è questa destra che vogliamo battere". Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein commentando il risultato del voto in Liguria.


"I liguri hanno scelto di andare avanti: si è chiusa la stagione Toti e si apre la stagione Bucci che sarà molto utile per i liguri perché abbiamo fatto molti accordi di infrastrutture e opere pubbliche. Anche da parte del governo ci sarà il sostengo per una regione che merita di andare avanti nonostante gli attacchi di certa magistratura". Lo ha detto il vicepremier e leader di Forza Italia Antonio Tajani a Quarta Repubblica su Rete4.


"Non ci turbano le uscite di chi, in questi minuti, prova a ridurre la politica a una fredda questione di numeri. Lascino da parte le calcolatrici: ipotizzare fantasiose alleanze con Renzi e i suoi epigoni avrebbe solo fatto perdere ancor più voti al M5S e quindi alla coalizione, a chi voleva dare una scossa a tutta la Liguria". Lo afferma il leader M5s Giuseppe Conte.


"Ovviamente sono contento. Sono contento per la Liguria e per i cittadini. Abbiamo vinto contro i signori del no. La buona Liguria non torna indietro. Sono stati dei bei 45 giorni di campagna. Sarò il presidente di tuti i liguri". Sono le prime parole del nuovo presidente della Liguria Marco Bucci, all'arrivo al suo point elettorale. Ad attenderlo una folla di cronisti e circa un centinaio di simpatizzanti.


"Questo risultato ci deve fare riflettere, deve fare riflettere il centrosinistra nazionale ma anche ci deve incoraggiare alla battaglia che non è finita e che intendo portare avanti". Cosi Andrea Orlando in conferenza stampa dopo la sconfitta. "Sapevamo di dovere contrastare un sistema di potere forte e arroccato ma le forze del centrosinistra hanno collaborato bene in Liguria anche se abbiamo pagato qualche problema di troppo del campo largo. Ringrazio per il voto diretto alla mia persona, circa diecimila preferenze" ha aggiunto.


"C'è stato un esito incerto fino all'ultimo che si è risolto in un'incollatura. Oggi il centrosinistra ha rimesso radici profonde, dopo aver avuto grandi difficoltà in Liguria. Era dura contrastare il potere forte della destra, hanno vinto di misura. Le forze del centrosinistra hanno collaborato bene a livello regionale, abbiamo pagato qualche difficoltà del cosiddetto campo largo, i numeri sono indicativi". Così Andrea Orlando, candidato del centrosinistra alla guida della Liguria.


"Ho appena telefonato al neo Presidente Marco Bucci per congratularmi! Una grande vittoria di squadra, insperata fino a qualche mese fa! Vince il Buongoverno del centrodestra! Un ringraziamento speciale a tutti i candidati di FI, sono veramente orgoglioso di voi". Lo scrive su X il vicepremier e segretario di FI, Antonio Tajani.


"Congratulazioni a Marco Bucci per la vittoria alle elezioni regionali in Liguria! Ancora una volta, il centrodestra unito ha saputo rispondere alle aspettative dei cittadini, che confermano la loro fiducia nelle nostre politiche e nella concretezza dei nostri progetti. Con la sua guida, la Liguria potrà contare su un amministratore capace e determinato, pronto a lavorare instancabilmente per il bene di tutti i liguri". Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sui social. "Avanti, insieme, con la stessa dedizione che guida la nostra azione in tutta Italia", conclude la premier e leader di FdI.


"Sono molto contento. Se fosse confermato il risultato, i liguri hanno scelto e hanno scelto bene, contro tutto e contro tutti. Se me lo aspettavo? Lo speravo, ma era difficile fra arresti, titoli strampalati sulla mafia, una campagna giudiziaria e mediatica devastante, però il lavoro paga. Se finirà così, è un premio al lavoro non mio ma di tanti". Lo ha detto il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, a '4 di sera' su Retequattro, commentando lo spoglio delle Regionali in Liguria.


"Oggi ha perso soprattutto chi concepisce la politica come uno scontro personale, come un insieme di antipatie e vendetta. Ha perso chi mette i veti. Ha perso chi non si preoccupa di vincere ma vuole solo escludere e odiare. Ha perso Giuseppe Conte, certo, e tutti quelli che con lui hanno alzato veti contro Italia Viva. Solo le mie preferenze personali delle Europee sarebbero bastate a cambiare l'esito della sfida, solo quelle. Aver messo un veto sulla comunità di Italia Viva ha portato il centrosinistra alla sconfitta". Così su X il leader di Iv Matte Renzi.


Quando sono state scrutinate 1.548 sezioni su 1.785, il candidato del centrodestra in Liguria, Marco Bucci, resta in vantaggio col 48,4% dei voti davanti al candidato di centrosinistra Andrea Orlando (47,73%).


Il fondatore del M5s, Beppe Grillo, non si è recato alle urne per votare alle elezioni regionali in Liguria. A quanto confermano alcuni ex parlamentari a lui vicini, il garante M5s non si sarebbe presentato nella sua sezione di Sant'Ilario, quartiere di Genova dove risiede.


Il candidato del centrodestra alle Regionali in Liguria, Marco Bucci è in vantaggio col 48,29% dei voti quando sono state scrutinate 1.469 sezioni su 1.785. Il candidato del centrosinistra, Andrea Orlando, si attesta invece al 47,83%.


Continua il testa a testa tra Marco Buci e Andrea Orlando nella corsa alla presidenza della Regione Liguria. Secondo la sesta proiezione del Consorzio Opinio per la Rai con una copertura del campione al 72% alle 18:53 il candidato del centrodestra è a 48,4% mentre l'ex ministro e candidato del centrosinistra è al 47,6%. Nicola Morra è all'1%.


Marco Bucci, candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Liguria, con il 49,1%, è in vantaggio su Andrea Orlando, del centrosinistra, con il 47,5%, secondo la quinta proiezione di Swg diffusa da La7, con una copertura del 78%. Gli altri candidati sono dati al 3,4%.


Si assottiglia ancora il vantaggio del sindaco di Genova e candidato del centrodestra Marco Bucci nella corsa per la presidenza della Regione Liguria. Secondo quanto emerge dalla quinta proiezione elaborata dal Consorzio Opinio Italia per Rai, con una copertura campione del 64%, Bucci avrebbe ottenuto il 48,4% delle preferenze mentre il suo avversario, il candidato del centrosinistra, Andrea Orlando, sarebbe al 47,6%.


Il sindaco di Genova e candidato del centrodestra Marco Bucci sarebbe in testa nella corsa per la presidenza della Regione Liguria, con una stima delle preferenze ottenute del 48,5%. È quanto emerge dalla quarta proiezione elaborata dal Consorzio Opinio Italia per Rai, con una copertura campione del 51%. Rincorrerebbe Andrea Orlando, candidato del centrosinistra, con il 47,4%. Sempre molto distanziato Nicola Morra, ex esponente del M5s e candidato di Uniti per la Costituzione, fermo all'1%.


La quarta proiezione Swg per La7 in riferimento alle elezioni regionali in Liguria, conferma il vantaggio del sindaco di Genova, candidato per il centrodestra, Marco Bucci, sul candidato di centrosinistra, Andrea Orlando. Con una copertura del 57% del campione (errore statistico +/-0,70%), Bucci è dato al 49,3% e Orlando al 47.6%.


Va delineandosi un testa a testa tra Marco Bucci e Andrea Orlando, in corsa per la presidenza della Regione Liguria. Secondo la terza proiezione del Consorzio Opinio per la Rai, il candidato del centrodestra e sindaco di Genova è al 48,8%; mentre l'ex ministro della Giustizia, candidato del centrosinistra, è al 47,3%.


La terza proiezione Swg per La7 in riferimento alle elezioni regionali in Liguria, consolida il vantaggio del sindaco di Genova, candidato per il centrodestra, Marco Bucci, sul candidato di centrosinistra, Andrea Orlando. Con una copertura del 42% del campione (errore statistico +/-0,80%), Bucci è dato al 49,8% e Orlando al 47.1%.


La seconda proiezione Opinio-Rai per le elezioni regionali in Liguria, vede Marco Bucci, sindaco di Genova e candidato del centrodestra, al 49,5%. Andrea Orlando, candidato del centrosinistra, è al 47%.


Sulla base della seconda proiezione di Swg, diffusa da La7, in Liguria è in testa il candidato del centrodestra Marco Bucci con il 49,6% mentre il candidato del centrosinistra, Andrea Orlando è al 47,3%. Gli altri candidati sono al 3,10%.


Secondo la prima proiezione di Swg, diffusa da La7, in Liguria è in testa il candidato del centrodestra Marco Bucci con il 49% mentre il candidato del centrosinistra, Andrea Orlando è al 47,5%. Gli altri candidati sono al 3,5%.


Secondo la prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, in Liguria è in testa il candidato del centrodestra Marco Bucci con il 49,8%, mentre il candidato del centrosinistra, Andrea Orlando, ha il 46,5%. Il candidato della sinistra Nicola Morra è dato allo 0,9%%.


I dati del portale Eligendo del ministero dell'Interno sul totale delle sezioni scrutinate (1.785 su 1.785), alle 15, sono stati aggiornati: ha votato il 45,96% degli aventi diritto, in calo rispetto al 53,42% della precedente elezione omologa del 2020.


Secondo il primo exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai, in Liguria è in testa il candidato del centrodestra Marco Bucci con un forchetta tra il 47% e il 51%, mentre il candidato del centrosinistra, Andrea Orlando, è tra il 45,5% e il 49,5%. Il candidato Nicola Morra è dato da zero al 2%.


Urne chiuse per le Regionali in Ligura, al via lo spoglio.


Affluenza in calo in tutta la provincia di Savona alle elezioni regionali per la Liguria, in parte con ogni probabilità, anche a causa della alluvione che ha colpito la Valbormida sabato. Ieri sera alle 23 aveva votato il 31,55% degli aventi diritto: quasi il 10% in meno del dato del 2020. Un calo paragonabile a quello registrato in provincia di Imperia e decisamente più alto di quello verificatosi a Genova e La Spezia. La ragione è in parte da attribuire all'ondata di maltempo abbattutasi sull'entroterra nella notte tra sabato e domenica. Nelle aree non toccate dal maltempo, infatti, il calo si aggira tra il 5 e l'8%: a Savona città, ha votato il 35,5% degli elettori (-7,7% rispetto a quattro anni fa), ad Albenga il 33,7% (-5,%), a Varazze il 34% (-7,45%), ad Alassio il 28,26% (8,5%). Crollo più marcato nei Comuni alluvionati: a Cairo Montenotte, la più colpita dalla furia del maltempo (si è allagato persino l'ospedale), i votanti, alle 23 di ieri sera, erano solo il 21,37% degli aventi diritto a fronte del 41,16% di 4 anni fa. A Carcare ha votato il 29,54% (-14,3%), ad Altare il 20,03% (-17,7%). A Bormida affluenza ferma al 14,89%, a Dego al 14,14% (praticamente la metà rispetto al 2020), a Giusvalla all'11,77%. A parte il dato molto basso nei Comuni alluvionati non si sono registrati problemi alle urne.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri