Il 27 e il 28 ottobre

Regionali Liguria 2024, come e quando si vota

Per scegliere il successore di Giovanni Toti sono chiamati alle urne 1.341.799 di liguri. Previsto il voto disgiunto. Dalle ore 15 di lunedì via allo spoglio

22 Ott 2024 - 17:41
 © ansa

© ansa

Domenica e lunedì prossimi gli elettori liguri saranno chiamati a votare per scegliere il nuovo presidente della Giunta regionale e i trenta membri dell'assemblea legislativa regionale. In totale si tratta di 1.341.799 aventi diritto al voto, una cifra in crescita dello 0,09% rispetto all'ultima tornata elettorale del 2020. All'epoca l'affluenza fu del 53,42%. Le urne saranno aperte domenica 27 ottobre dalle 7 alle 23 e lunedì 28 dalle 7 alle 15. Lo spoglio inizierà subito dopo la chiusura del voto. 

Come si vota?

 Gli aventi diritto si dovranno presentare alle urne muniti di documento di identità valido e tessera elettorale. Sono nove i candidati alla presidenza della Regione Liguria e 570 i candidati consiglieri regionali.

Per votare basta mettere una "X" sul simbolo corrispondente sulla scheda elettorale. Dalla Regione Liguria fanno sapere che "il voto si intende espresso a favore della lista provinciale e si trasferisce automaticamente al candidato Presidente della Giunta regionale collegato".

Si può anche fare una "X" sul nominativo del candidato, anche in questo caso il voto si estenderà a favore della lista provinciale e dell'aspirante presidente collegato. Si possono esprimere fino a due preferenze di candidati nella stessa lista, ma devono essere necessariamente un uomo e una donna.

Se gli elettori scelgono di votare solo per il Presidente della Giunta regionale, devono marcare con una "X" il nome e cognome del candidato. In questo caso la preferenza si considera espressa solo per il candidato presidente ma non si trasferisce ad alcuna lista provinciale collegata. C'è anche la possibilità del voto disgiunto: si fa una "X" sul nome e cognome del candidato Presidente della Giunta regionale che si vuole votare e fare una "X" sul contrassegno di una lista provinciale non collegata al candidato Presidente prescelto. Il voto sarà valido sia per la lista che per il candidato. 

I cittadini italiani all'estero non potranno votare "a distanza" nè per corrispondenza. Ai residenti oltre frontiera iscritti all'Aire (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) sarà inviata una cartolina con indicazioni di agevolazioni di viaggio per rientrare in Italia per votare nella propria sezione elettorale.

Dove si vota?

  Quattro le province liguri, 1.785 le sezioni. A Genova gli aventi diritto al voto sono 732.024, a Savona 243.962, a La Spezia 186.813 mentre a Imperia sono 179.000.

La delibera di Giunta n.107 del 5 settembre scorso ha trasferito otto sezioni elettorali da edifici scolastici interessati dai lavori di manutenzione straordinaria con fondi Pnrr. Da una parte per migliorare l'accessibilità e dall'altra per rispondere alle istanze municipali di spostamento. Gli elettori delle sedi trasferite riceveranno l'etichetta aggiornata della scheda elettorale prima delle elezioni.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri