LA SCHEDA

Regionali Umbria: ecco chi sono i candidati alla presidenza

Le elezioni si terranno domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024. I seggi saranno aperti la domenica dalle 7 alle 23 e il lunedì dalle 7 alle 15

14 Nov 2024 - 13:13
 © Tgcom24

© Tgcom24

In Umbria gli elettori sono chiamati al voto per il nuovo presidente della Giunta regionale e per i membri del Consiglio regionale nelle giornate di domenica 17 novembre dalle 7 alle 23 e lunedì 18 dalle 7 alle 15. Le elezioni, diversamente dai casi di Liguria ed Emilia-Romagna, si tengono alla scadenza naturale della legislatura. Sarà una corsa a nove: due donne, a rappresentare le coalizioni di centrodestra e centrosinistra, alle quali si affiancano altri sette nomi.

© Facebook

© Facebook

Donatella Tesei (Centrodestra)

 Nata a Foligno il 17 giugno 1958, è l'attuale presidente della Regione Umbria. Eletta nell'ottobre del 2019, come candidata della Lega, è riuscita a vincere contro l'avversario del centrosinistra dopo 50 anni di governo rosso. Laureata in Giurisprudenza, è Avvocato Cassazionista e membro del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Spoleto.
Alle elezioni politiche del 2018 viene eletta al Senato della Repubblica, nel collegio uninominale di Terni, sostenuta dalla coalizione di centrodestra. È presidente della IV Commissione permanente Difesa del Senato.
A sostenere la sua candidatura sono Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Unione di Centro, più le liste dell’area civica Alternativa Popolare, Tesei Presidente e Noi Moderati Civici per l’Umbria.

© Facebook

© Facebook

Stefania Proietti (Centrosinistra)

 Nata ad Assisi il 5 gennaio 1975, è sindaco della sua città dal 2016 e presidente della Provincia di Perugia dal 2021. Ingegnere e docente universitaria, è supportata da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra e dalle liste civiche Umbria domani, Civici umbri, Umbria per la sanità pubblica e da Umbria futura.

Gli altri candidati

 Oltre a Donatella Tesei e Stefania Proietti, ci sono altri 7 candidati alla carica di governatore. Si tratta di: Martina Leonardi, sostenuta da Insieme per l'Umbria resistente; Marco Rizzo, sostenuto da Democrazia Sovrana Popolare e Alternativa riformista; Moreno Pasquinelli, sostenuto da Fronte del Dissenso; Fabrizio Pignalberi, sostenuto da Più Italia Sovrana e Quinto Polo per l’Italia; Elia Francesco Fiorini, sostenuto da Alternativa per l’Umbria; Giuseppe Paolone, sostenuto da Forza del Popolo; Giuseppe Tritto, candidato dalla lista Umani Insieme Liberi.

Ha ritirato la propria candidatura Roberto Fiore, il fondatore di Forza nuova arrestato nel 2021 per l’assalto alla sede romana della Cgil.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri