Le elezioni si terranno domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024. I seggi saranno aperti la domenica dalle 7 alle 23 e il lunedì dalle 7 alle 15
© Tgcom24
In Umbria gli elettori sono chiamati al voto per il nuovo presidente della Giunta regionale e per i membri del Consiglio regionale nelle giornate di domenica 17 novembre dalle 7 alle 23 e lunedì 18 dalle 7 alle 15. Le elezioni, diversamente dai casi di Liguria ed Emilia-Romagna, si tengono alla scadenza naturale della legislatura. Sarà una corsa a nove: due donne, a rappresentare le coalizioni di centrodestra e centrosinistra, alle quali si affiancano altri sette nomi.
Nata a Foligno il 17 giugno 1958, è l'attuale presidente della Regione Umbria. Eletta nell'ottobre del 2019, come candidata della Lega, è riuscita a vincere contro l'avversario del centrosinistra dopo 50 anni di governo rosso. Laureata in Giurisprudenza, è Avvocato Cassazionista e membro del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Spoleto.
Alle elezioni politiche del 2018 viene eletta al Senato della Repubblica, nel collegio uninominale di Terni, sostenuta dalla coalizione di centrodestra. È presidente della IV Commissione permanente Difesa del Senato.
A sostenere la sua candidatura sono Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Unione di Centro, più le liste dell’area civica Alternativa Popolare, Tesei Presidente e Noi Moderati Civici per l’Umbria.
Nata ad Assisi il 5 gennaio 1975, è sindaco della sua città dal 2016 e presidente della Provincia di Perugia dal 2021. Ingegnere e docente universitaria, è supportata da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra e dalle liste civiche Umbria domani, Civici umbri, Umbria per la sanità pubblica e da Umbria futura.
Oltre a Donatella Tesei e Stefania Proietti, ci sono altri 7 candidati alla carica di governatore. Si tratta di: Martina Leonardi, sostenuta da Insieme per l'Umbria resistente; Marco Rizzo, sostenuto da Democrazia Sovrana Popolare e Alternativa riformista; Moreno Pasquinelli, sostenuto da Fronte del Dissenso; Fabrizio Pignalberi, sostenuto da Più Italia Sovrana e Quinto Polo per l’Italia; Elia Francesco Fiorini, sostenuto da Alternativa per l’Umbria; Giuseppe Paolone, sostenuto da Forza del Popolo; Giuseppe Tritto, candidato dalla lista Umani Insieme Liberi.
Ha ritirato la propria candidatura Roberto Fiore, il fondatore di Forza nuova arrestato nel 2021 per l’assalto alla sede romana della Cgil.