trionfa il centrodestra

Trento, Fugatti riconfermato presidente della Provincia col 51,8% | A Tgcom24: "Avanti con spirito di continuità"

Il candidato del centrodestra ha superato l'ex sindaco di Rovereto Francesco Valduga (Pd). I dem primo partito in provincia

23 Ott 2023 - 22:16

Il presidente uscente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti (centrodestra), ha vinto le elezioni provinciali con il 51,8% dei voti. È il risultato definitivo dopo lo spoglio di quasi tutte le 527 sezioni. È avanti di quasi 14 punti rispetto all'avversario Francesco Valduga (Pd, Azione, Iv, Campo Base, Casa Autonomia, Avs e Fascegn), risultato secondo con il 37,4%. Per quanto riguarda le liste, il Pd è primo con il 16,5%, seguito dalla Lega al 13,1% e da FdI che è al 12,3%.

Seguono Filippo Degasperi di Onda Civica (3,81%), Marco Rizzo (2,26%), l'ex leghista Sergio Divina (2,22%), Alex Marini del M5S (1,92%) ed Elena Dardo (0,48%). Il centrodestra potrà contare su una maggioranza di 21 consiglieri provinciali (compreso il presidente), mentre il centrosinistra ne avrà 13 e Onda Civica 1.

"Il centrodestra unito porta a casa un altro grande risultato. Complimenti a Maurizio Fugatti, rieletto presidente della Provincia autonoma di Trento e buon lavoro a lui e a tutta la squadra". Lo ha scritto su X la presidente del Consiglio e leader di Fdi, Giorgia Meloni.

"Spirito di continuità"

 Intervistato a Tgcom24, il presidente della Provincia Autonoma, commenta così la vittoria: "Mi fanno piacere i complimenti del presidente del Consiglio Meloni che è sempre stata vicina ai problemi del territorio. Il voto ha voluto premiare la maggioranza uscente, nonostante le molte difficoltà che abbiamo affrontato qui in Trentino.

Riguardo ai prossimi progetti afferma: "Sicuramente occorrerà fare attenzione al tema degli aiuti alle famiglie, del potere d’acquisto. Tra le priorità anche le materie prime e le difficoltà delle famiglie di fronte all'aumento dei tassi interesse. Abbiamo impostato la sanità del futuro con la nuova facoltà di medicina, ora occorre accelerare sul progetto dell’ospedale di Trento che sarà una struttura all’avanguardia per permetterci di puntare sull'attrattività del sistema sanitario". 

Valduga critica l'astensionismo

 Amaro il commento del candidato del centrosinistra alla presidenza della Provincia di Trento Francesco Valduga: "Si sono espressi per Fugatti anche coloro che non sono andati a votare. L'astensionismo ha pesato tanto sulla voglia di creare una classe dirigente diversa. Chi è andato a votare ha deciso e noi ne prendiamo atto. L'alleanza democratica autonomista è una realtà importante che deve consolidarsi in un percorso che va al di là dei destini personali". 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri