Lanciato il nuovo Toolkit rurale consultabile in tutte le lingue
© Commissione Ue
La Commissione Ue ha lanciato una nuova guida interattiva che traccia tutte le opportunità di finanziamento disponibili a livello europeo per le zone rurali. Tuttavia, l'individuazione dell'opzione più appropriata non è sempre semplice per i potenziali beneficiari.
Il pacchetto di strumenti per le zone rurali raccoglie opportunità di finanziamento provenienti da 26 diversi fondi, dalla Politica agricola comune ai Fondi di coesione, a Orizzonte Europa e al Recovery Fund. In pochi clic, gli imprenditori rurali e le autorità locali possono trovare i migliori finanziamenti disponibili per aiutarli a sviluppare il loro progetto.
Questo nuovo portale mira a dotare i richiedenti delle conoscenze e degli strumenti necessari per rispondere alle esigenze locali. I beneficiari possono essere le autorità locali, le istituzioni, le imprese, le associazioni e i singoli individui.
Il nuovo strumento offre traduzioni automatiche in tutte le lingue dell'UE. Un finanziatore interattivo consente agli utenti di filtrare i regimi esistenti sulla base di diversi criteri:
- il loro ruolo o la loro organizzazione;
- l'attività che intendono realizzare (ad esempio: migliorare le infrastrutture, affrontare le sfide sociali, rafforzare l'economia locale, aumentare la resilienza ai cambiamenti climatici e la sostenibilità);
- il tipo di sostegno ricercato: sovvenzioni, strumenti finanziari (come prestiti e garanzie) o assistenza tecnica che condividono gli stessi principi, formazione, programmi di tutoraggio, reti di sostegno, ecc.
Il pacchetto di strumenti per le zone rurali fornisce inoltre estese linee guida su come sfruttare al meglio le opportunità disponibili. Gli utenti possono trarre ispirazione ed esplorare un'ampia gamma di esempi e casi di studio, scoprendo come i fondi e i meccanismi di sostegno dell'Ue siano già stati attuati con successo nelle zone rurali.
Molte storie sono esposte su una mappa cliccabile: ad esempio, la cooperativa Biovilla in Portogallo è diventata un attore di primo piano per la sostenibilità e la protezione dell'ambiente, promuovendo il turismo della natura, i programmi educativi e le attività di restauro del paesaggio grazie a una combinazione di fondi privati e dell'Ue.
Seguendo un approccio analogo, l'organizzazione Meridaunia in Italia ha promosso esperienze di turismo rurale, ambientale e culturale, accanto ai prodotti agricoli locali, rafforzando così la competitività e la reputazione del territorio dei Monti Dauni.
In Romania i fondi dell'UE hanno cofinanziato la creazione di una produzione di giocattoli in legno che ora esporta in tutto il mondo e ha creato diversi posti di lavoro.
Il pacchetto di strumenti per le zone rurali fa parte della visione a lungo termine della Commissione per zone rurali più forti, connesse, resilienti e prospere.
Queste zone coprono l’83% del territorio Ue e ospitano il 30% della popolazione.
Statistiche e analisi dettagliate riguardanti gli aspetti economici, sociali e ambientali sono disponibili nell'Osservatorio rurale.