Attiva dal 2019, la campagna ha promosso l'adozione di comportamenti corretti da parte dei fumatori. Ecco i risultati del 2021
Raccolti 190 chili di mozziconi di sigaretta in 30 città e distribuiti 270mila portamozziconi. La lotta ai fumatori incivili per la tutela dell'ambiente non si ferma. Questi i nuovi risultati della campagna green #Cambiagesto, nata per favorire la sensibilizzazione sulla salvaguardia ambientale, promossa e finanziata da Philip Morris Italia con il patrocinio del ministero della Transizione Ecologica. Numeri ottenuti nel 2021, "grazie alla collaborazione delle organizzazioni Retake e Plastic Free e al supporto di oltre 2.500 volontari e circa 700 tabaccherie: è stato un viaggio bellissimo in tutt'Italia", ha commentato il responsabile della comunicazione e della sostenibilità di Philiph Morris Italia Michele Samoggia.
Attiva dal 2019, la campagna ha promosso l'adozione di comportamenti corretti da parte dei fumatori, sollevando l'attenzione sul fenomeno dell'inquinamento da filtri di sigarette.
"Sono stati distribuiti, grazie la collaborazione con la Federazione italiana tabaccai, oltre 270.000 porta-mozziconi portabili. I fumatori vanno sensibilizzati, ma va pure offerto loro uno strumento per adottare un comportamento più virtuoso", ha aggiunto Samoggia.
Nel 2021, inoltre, grazie alla partnership con LifeGate, #Cambiagesto ha previsto l'adesione al progetto LifeGate PlasticLess con l'attivazione di tre "Seabin" nelle città di Fiumicino, Venezia e Taranto. Si tratta di dispositivi in grado di filtrare fino a 25.000 litri d'acqua all'ora e catturare in un anno circa 1.500 chilogrammi di rifiuti galleggianti, tra cui plastiche e mozziconi.
"Grazie alla collaborazione di aziende, tabaccherie, istituzioni, terzo settore e migliaia di volontari, la campagna Cambiagesto ha contribuito in questi anni a contrastare il fenomeno del littering da mozziconi in tutta Italia", ha concluso Samoggia, spiegando che "con il CambiaGesto Day vogliamo fissare una giornata simbolica per prendere coscienza della differenza enorme che ciascuno di noi può fare, attraverso una serie di piccoli gesti quotidiani, per salvaguardare il nostro pianeta".
L'utilizzo responsabile dell'acqua, l'attenzione al consumo di energia elettrica o la riduzione nel consumo di plastiche sono solo alcuni dei comportamenti quotidiani che hanno ispirato "Il Manuale delle Buone Abitudini" che raccoglie 21 buone pratiche per consigliare, informare e sostenere i cittadini verso comportamenti più virtuosi nei confronti dell'ambiente.