Wc rispettoso

Tirare lo sciacquone senza sensi di colpa

L'idea di un designer sudcoreano consente di riciclare l'acqua utilizzata per lavarsi le mani

18 Lug 2012 - 13:24
 © Sito ufficiale

© Sito ufficiale

Un'abitudine quotidiana come tirare lo sciacquone consuma 9 litri d'acqua. Ognuno può fare mentalmente il calcolo del consumo idrico giornaliero legato al wc moltiplicando questa cifra per il proprio numero di “visite” al gabinetto. Se è ormai diffusa l'abitudine degli scarichi a portata differenziata in base al tipo di necessità, rimane un dubbio etico sull'utilizzo di acqua pulita e potabile per liberarsi dei propri escrementi.

Scarichi senza rimpianti A risolvere questo problema ci ha pensato un designer sud coreano, Jang Woo-seok, con un intelligente sistema in grado di evitare gli sprechi idrici.
Il progettista ha utilizzato un sistema con compartimento doppio che immagazzina l'acqua grigia da un lavello per gli scarichi nel wc sottostante. La doppia partizione consente di utilizzare l'acqua pulita se non c'è acqua grigia nel contenitore. Presente un indicatore Led sul wc che si illumina di verde quando è presente e di rosso quando non ce n'è. Utilizzando questa sua ideazione, Jang Woo-seok ha progettato due allestimenti sanitari: Ecotoilet ed Ecobath.

La follia del gabinetto contemporaneo Le toilette convenzionali funzionano in maniera poco razionale: abbiamo realizzato un sistema che usa acqua fresca e costosa per sciacquare via i nostri “bisognini”. Ma l'acqua che gettiamo via in questo modo ha un valore e rimpiangeremo questa sconsideratezza nel futuro.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri

Sullo stesso tema