AROMI BUCOLICI

La pupù di vacca fa viaggiare il camion

Una fattoria statunitense usa il letame bovino come combustibile per i suoi 42 autocarri

11 Apr 2013 - 18:30
 ©  Afp

© Afp

La pupù delle mucche per un trasporto più sostenibile: negli Stati Uniti, una grande fattoria dell'Indiana utilizza il letame per alimentare i suoi camion e mantenere sulla strada ogni giorno la sua flotta di 42 autotreni. L'iniziativa della "Fair Oaks Farms" rappresenta il più grande progetto del genere esistente.

Non si butta via niente - La fattoria converte una parte del suo letame in gas naturale compresso(Cng): l'azienda dispone di circa 30mila vacche da latte e già qualche anno fa aveva iniziato a utilizzare il concime prodotto per alimentare i granai e le altre sue strutture.

Gary Corbett, amministratore delegato dell'azienda, ha commentato al New York Times: "Finché continuiamo a mungere le mucche, non saremo mai a corto di carburante".

Il processo - Attraverso un particolare macchinario da 12 milioni di dollari, la Fair Oaks converte il letame delle mucche e dei maiali in gas naturale. Il carburante destinato ai camion viene poi convogliato in stazioni di rifornimento, dove viene compresso e poi distribuito ai veicoli. Tutto ciò che rimane del letame dopo la lavorazione viene utilizzato come fertilizzante.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri