IMPATTI EVITABILI

Troppe balene muoiono in incidenti con navi

Un quinto dei decessi dei cetacei avviene in una collisione con un'imbarcazione

23 Set 2013 - 18:46
 ©  Afp

© Afp

Il 20% delle balene muore a causa della collisione contro una nave mentre, secondo alcuni studi, più del 6% dei cetacei foto-identificati presenta dei segni di mutilazione dovuti all'impatto con mezzi in navigazione. Un problema che, nel Mediterraneo, si concentra in particolare nell'area del Santuario dei Cetacei.

Un incontro per riflettere - Per sensibilizzare le compagnie di navigazione e i diportisti sulle conseguenze in termini di sicurezza a bordo e sugli aspetti ambientali di questa emergenza, il Santuario Pelagos e l'Accordo sulla Conservazione dei Cetacei nel Mar Nero, nel Mediterraneo e nella Zona Atlantica Contigua (Accobams) hanno fissato un incontro il 26 settembre nell'ambito del Monaco Boat Show.

Localizzare le balene per salvarle - Sarà presentato Recept, un innovativo sistema di localizzazione delle balene in tempo reale, con la presenza di specialisti dei cetacei nel Mediterraneo, testimonianze di comandanti che hanno vissuto delle collisioni e compagnie di navigazione già dotate di questo strumento tecnologico.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri