Il sistema del "freno rigenerativo" � lo stesso utilizzato nelle auto elettriche e ibride: il calore viene convertito in elettricit� destinata a convogli e stazioni
Dopo la svolta ecologica dei taxi neri e dei classici bus double-decker rossi, il trasporto pubblico londinese si colora ancora pi� di "verde". Questa volta tocca alla metropolitana della City diventare amica dell'ambiente: la societ� Transport for London (Tfl) ha infatti deciso di "riciclare" l'energia prodotta dalle frenate dei treni utilizzando una tecnologia gi� adoperata dalle auto elettriche e ibride.
Sei milioni di sterline all'anno - Il sistema del cosiddetto "freno rigenerativo" converte in elettricit� il calore prodotto durante il rallentamento dei veicoli, che altrimenti andrebbe "sprecata" e dissipata nell'aria. Una tecnologia, scrive la societ� londinese, che potrebbe tagliare la bolletta energetica delle metropolitane del 5%, facendo risparmiare alle casse dell'ente fino a sei milioni di sterline all'anno.
Aria condizionata - Questo nuovo sistema pu� inoltre tagliare ulteriormente la bolletta energetica e fare un favore all'ambiente grazie a un effetto "indiretto". Attualmente il calore prodotto dalla frenata dei treni resta intrappolato nelle gallerie e deve quindi essere portato all'esterno da sistemi di condizionamento. La nuova tecnologia, invece, abbassa la soglia di calore, riducendo cos� anche la necessit� di aria condizionata.
I test - Il sistema � stato testato per cinque settimane nella stazione di Cloudesley Road. In sette giorni, la nuova tecnologia ha recuperato energia sufficiente per alimentare una stazione grande come quella di Holborn per oltre due giorni a settimana. Secondo la Tfl, potrebbe ricatturare fino a 1 MWh di energia al giorno.