Dati Nielsen, cresce l'attenzione alla qualit�. "I produttori dovrebbero rispondere ai nuovi bisogni dei consumatori"
Oltre due italiani su tre dicono di essere preoccupati per gli ingredienti artificiali contenuti nei cibi, cresce inoltre l'interesse per gli alimenti vegetali. Un connazionale su cinque vorrebbe nei supermercati pi� alternative con proteine vegetali alla carne e 66 su cento considerano gli alimenti fatti in casa pi� sano. Sono i dati dell'ultima ricerca Nielsen "Global health and ingredient-sentiment", che denota pi� attenzione alla qualit�.
Secondo lo studio, i consumatori sono pi� consapevoli riguardo alla scelta dei prodotti e prediligono la trasparenza sugli ingredienti e i processi di lavorazione effettuati. Nel carrello finiscono gli alimenti pi� sani: il 66% degli intervistati dichiara di non assumere prodotti animali contenenti antibiotici e ormoni, il 65% evita coloranti artificiali, il 62% i conservanti, il 60% gli OGM e il 59% gli aromi ottenuti con additivi estranei ai prodotti stessi. Cresce quindi la domanda di cibi al 100% naturali, biologici e privi di OGM.
"Si presenta l`opportunit� di rispondere a una nuova serie di bisogni dei consumatori - dichiara Giovanni Fantasia, amministratore delegato di Nielsen Italia -. Infatti meno della met� (45%) del campione globale si ritiene pienamente soddisfatta dall`offerta corrente. I produttori dovrebbero quindi porsi come partner del consumatore che vuole adottare una determinata dieta, cos� come i distributori, chiamati a mettere sugli scaffali un assortimento maggiore di cibi dietetici."