Lo scorso anno è stato anche il terzo più caldo nella storia del Pianeta
© Meteo.it
L'aria non è mai stata così satura di anidride carbonica. A dirlo è la Noaa, l'agenzia statunitense che si interessa di meteorologia, che ha redatto il rapporto State of the Climate dopo un'indagine che ha coinvolto 500 scienziati in 65 paesi. Secondo la relazione, il 2017 è stato un anno record per i livelli di CO2 in atmosfera. Ed è stato anche il terzo anno più caldo nella storia recente del Pianeta, dopo il 2016 e il 2015.
Da quando l'Homo sapiens ha fatto la sua comparsa sul Pianeta e fino ai tempi recenti secondo gli esperti la concentrazione di CO2 nell'aria ha oscillato tra le 170 e le 280 parti per milione. Nel 2017 ha raggiunto il record di 405 parti per milione. Secondo il report il tasso di crescita dell'anidride carbonica "è quasi quadruplicato dagli anni 1960".
Inoltre dal 1880, da quando sono disponibili i dati, il 2017 è stato anche il terzo anno più caldo. "L'anno scorso è stato l'anno più rovente in assoluto se si considerano solo gli anni non contraddistinti dalla presenza di El Nino, il fenomeno naturale periodico che riscalda gli oceani e contribuisce all'aumento del termometro globale", spiegano gli esperti.