La Oregon University ha realizzato un biofilm da "spruzzare" sui frutti composto da cellulosa, olio di palma e calcio
© dal-web
Una pellicola biodegradabile per proteggere le ciliegie dall'azione nociva degli agenti atmosferici. Un gruppo di ricercatori dell'Oregon University, negli Usa, ha sviluppato un biofilm a base di cellulosa, olio di palma e calcio in grado di evitare il cosiddetto "cracking" dei frutti determinato da precipitazioni e tempeste. Secondo gli scienziati, il sottile rivestimento applicato sui frutti potrebbe salvare il raccolto di tutta una stagione senza inquinare l'ambiente.
Ciliegie salve, ambiente più pulito - SunSeal, questo il nome del nuovo biofilm, viene spruzzato sui frutti e sulle foglie e agisce come una sorta di impermeabile, evitando alle ciliegie di subire tagli e spaccature causate dalla pioggia che impediscono la commercializzazione. E il tutto evitando metodi alternativi nocivi per l'ambiente come il ricorso a "coperture" fatte di materiali inquinanti.
Due spruzzi a stagione - I ricercatori suggeriscono ai coltivatori di spruzzare il prodotto sulle piante due volte a stagione: le goccioline di questa emulsione acquosa aderiscono ai frutti e alle foglie, formando una copertura commestibile, elastica e resistente all'acqua, dello spessore di appena 13 micron. Il prodotto è stato commercializzato da una società che recentemente ha rilasciato una versione per i mirtilli e sta lavorando a un biofilm per le mele.