La "guerra al fumo" del sindaco di Milano si estende anche allo stadio. Le sigarette saranno bandite dal tempio del calcio
Dopo gli annunci dei giorni scorsi sulle restrizioni del fumo alle fermate dei tram e durante le code all'aperto, il sindaco di Milano Giuseppe Sala rincara la dose: "È mia intenzione vietare le sigarette anche all'interno dello stadio di San Siro" ha annunciato il primo cittadino
"Questa è la visione della Giunta - ha aggiunto Sala - ogni proposta dovrà passare dal Consiglio comunale" e il possibile stop al fumo potrebbe essere introdotto "attraverso un'ordinanza, se viene approvato il regolamento, che conterrà regole su tanti aspetti, perché il vero rischio è che si riduca la questione ambientale a traffico e riscaldamento".
"Se sono alla fermata - ha spiegato Sala - se sono allo stadio, non ho la libertà di spostarmi, quindi da questo punto di vista è una restituzione di diritti a coloro a cui il fumo come minimo dà fastidio, probabilmente fa anche male, e non hanno possibilità di evitarlo".
Ma c'è altro: "Fuochi d'artificio o i forni a legna delle pizzerie: devono essere introdotti molti obblighi perché ciascuno faccia la sua parte". Il sindaco ha poi annunciato che il provvedimento sarà discusso prossimamente dal Consiglio comunale e che spera sia approvato entro marzo 2020.