L'inaugurazione � programmata per dicembre 2017. L'unico "rifiuto" prodotto dal mezzo sar� vapore acqueo
Presto sulle ferrovie tedesche viagger� il primo treno alimentato a idrogeno del mondo. Si chiama Coradia iLint e ha richiesto due anni di sviluppo e perfezionamenti per raggiungere la piena efficienza energetica. L'obiettivo degli ingegneri della francese Alstom era quello di dare vita a un mezzo a emissioni zero, che non utilizzasse carbone o gasolio e che producesse come "rifiuto" soltanto vapore acqueo. Il primo viaggio � stato programmato per dicembre 2017.
Il treno ha un'autonomia compresa tra i 600 e gli 800 chilometri ed � in grado di mantenere una velocit� operativa di circa 140 chilometri orari. Al suo interno pu� ospitare 300 passeggeri, di cui 150 seduti. La prima tratta che sperimenter� il Coradia iLint sar� la Buxtehude-Bremerv�rde-Bremerhaven-Cuxhaven, nella Bassa Sassonia.
Una tecnologia "verde" al 100% - Oltre alle emissioni di CO2, verr� "risparmiato" anche un bel po' di rumore, contribuendo alla riduzione dell'inquinamento acustico. Il treno si muover� grazie alla tecnologia "hydrail", che combina celle a idrogeno e sistemi di stoccaggio in sostituzione al diesel power pack. Il serbatoio � collocato sul tetto e lungo la linea ferroviaria sono stati previsti punti di rifornimento. Persino nella fase di frenata non verr� sprecato nulla, grazie al recupero dell'energia cinetica per la rigenerazione.