Formula 1, come vestono i piloti: casco, guanti e tuta integrale
© IPA | Charles Leclerc (Ferrari)
© IPA | Charles Leclerc (Ferrari)
Gli sport per allenare la resistenza e gli esercizi più indicati: ogni Gran Premio richiede una grandissima preparazione fisica e mentale
© IPA
Sono tra gli atleti più in forma al mondo. I piloti di Formula 1 seguono, infatti, programmi di allenamento rigidissimi e ben definiti. Rispetto agli altri sportivi, sembrano quelli che si muovono meno durante le prestazioni. Eppure, guidare le auto da corsa sui circuiti di gara di tutto il mondo e con le condizioni climatiche più disparate (e spesso anche avverse), richiede una grande preparazione, fisica e mentale.
FORZA, RESISTENZA E CONTROLLO - L'allenamento per i piloti di Formula 1 può essere considerato di due tipi: di forza e di resistenza. Il primo prevede esercizi di peso libero, peso corporeo, sollevamenti, flessioni, stabilità. Tutta una serie finalizzata a migliorare le performance della parte superiore del corpo, quella in pratica che gestisce il sovrasterzo e porta al controllo dell'auto durante la gara. Pilotare questo genere di monoposto, inoltre, richiede uno sforzo particolare della gamba sinistra in frenata. Indicati, perciò, anche squat, affondi, deadlift (o stacco da terra) e l'uso del kettlebell. L'allenamento di resistenza può prevedere, invece, più discipline sportive. Comprende corsa, ciclismo, nuoto ma anche canottaggio e sci di fondo.
Nella foto in alto, i piloti della Ferrari Carlos Sainz e Charles Leclerc
© IPA | Charles Leclerc (Ferrari)
© IPA | Charles Leclerc (Ferrari)