IL "SELF-CARE PARADOX”

Le donne non pensano abbastanza a se stesse: come migliorare

Lanciato un nuovo movimento legato alla bellezza, al benessere e all’empowerment con una ricerca, una campagna e un video emozionale che riguardano tutte

16 Set 2024 - 00:00
 © Ufficio stampa

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Oltre due donne su tre ritengono di non prendersi abbastanza cura di se stesse come vorrebbero. Si chiama “Self-Care Paradox” uno degli aspetti messi in luce da una recente ricerca ed emersi nel corso di un evento importante e molto partecipato, che ha sancito il lancio di un vero e proprio movimento di pensiero e di azione e che si è tenuto nel cuore di Milano.

Un invito a tutte le donne

 Gli spazi di uno dei Dazi accanto all’Arco della Pace sono diventati per un’intera giornata “la casa di tutte le donne”, grazie anche a un concept molto accurato, pensato per ospitare negli allestimenti realizzati ad hoc, nelle diverse aree, un vero e proprio percorso dedicato alla bellezza e al benessere ma anche alla forza femminile e all’empowerment, argomenti da sempre nel cuore e nella missione di Pantene. È stato, infatti, lo stesso leader nazionale nel settore della cura dei capelli a presentare con un talk il suo “RegenerActions Movement”, il nuovo movimento che invita tutte le donne a riflettere sull’importanza del prendersi cura di se stesse ogni giorno, partendo da piccole e semplici azioni quotidiane. Si sono uniti al brand, in questa iniziativa, anche l'Università Luiss e il suo centro di ricerca Luiss X.ITE, insieme al team di Unobravo.

Un nuovo movimento di pensiero e di azione

 "La missione di Pantene è da sempre quella di trasformare i capelli in capelli sani e forti per regalare a più donne possibili dei “great hair days”, giornate in cui ci sentiamo al nostro meglio. I capelli sani, infatti, hanno il potere di influenzare positivamente la percezione di noi stesse e la nostra autostima" osserva Valeria Consorte, Vice President-Beauty Care Procter & Gamble Italia. “Attraverso una ricerca condotta in collaborazione con l’Università Luiss, abbiamo coinvolto migliaia di donne italiane per comprendere l'importanza del self-care, la cura di noi stesse come strumento per migliorare il proprio benessere e le principali barriere che si incontrano in diverse fasce d'età. Infatti, nonostante il 99% delle donne riconosca l'importanza della cura di sé, oltre due su tre non riescono a farlo come vorrebbero. Nella ricerca, la cura dei capelli si conferma come una delle attività di self-care più praticate ed importanti per le donne italiane. Da qui nasce il movimento Pantene RegenerActions che, partendo proprio dalla cura dei capelli come una delle azioni rigenerative che contribuiscono al benessere emotivo e mentale, intende abbracciare uno scopo più ampio, ovvero quello di sensibilizzare sull’importanza del self-care e di normalizzarlo. Perché prendersi cura di noi stesse, dedicandoci del tempo di qualità nel fare cose che ci fanno stare bene, non deve essere visto come un piccolo lusso o un regalo che ci facciamo ma come una necessità per vivere una vita equilibrata. Senza sensi di colpa o pressioni sociali”. 

Il “Self- Care Paradox” e la ricerca

 Una ricerca commissionata da Pantene all'Università Luiss ha evidenziato il "Self Care Paradox": il 99% delle donne riconosce l'importanza di prendersi del tempo per sé, ma oltre due su tre non riescono a farlo effettivamente. Sotto la guida di Marco Francesco Mazzù, Professor of Practice di Marketing in Luiss e Luiss Business School, affiancato da Simona Romani, Full Professor di Consumer Behaviour in Luiss, il celebre ateneo romano intitolato a Guido Carli ha condotto infatti uno studio dal titolo “Self-care habits, barriers and solutions - Attitudini e comportamenti delle donne italiane nelle proprie esperienze di self-care”. Lo studio, condotto su oltre mille donne italiane di diverse fasce d'età, ha approfondito il concetto di self-care, le principali azioni rigeneranti incluso barriere e possibili soluzioni.  

La cura di sé nelle diverse fasi della vita

 L’età e i momenti del ciclo della vita influenzano la capacità delle donne di prendersi cura di sé e il modo in cui lo fanno. Le ragazze (18-24 anni) hanno la percezione di avere tempo limitato per un vero self-care, collegato al rincorrere molteplici attività di self-work relazionali, intellettuali, fisiche necessarie a soddisfare aspettative esterne multiple, collegate a pressioni sociali esterne e familiari; la sovra-attività dedicata al self, ma guidata da stimoli esterni, porta talvolta a controbilanciare il “piacere di prendersi cura di sé” con un senso di ansia e frustrazione. Le giovani adulte (25-34 anni) affrontano una fase di profonda trasformazione, con un rilevante incremento della complessità personali e professionali che limitano il “disposal time”; infatti, il tempo effettivo dedicato al self-care è limitato e percepito maggiormente una conquista. Le adulte (35-54 anni) riescono ad identificare le attività migliori per sé ma devono far fronte a maggiori pressioni esterne di natura lavorativa, familiare o relazionale, che riducono il loro “disposal time”. Le senior (55+ anni) hanno una maggiore auto-consapevolezza e vivono il self-care con relax e soddisfazione personale.  

Quali azioni valorizzano il “self-care”?

 Le pratiche ritenute più importanti per il self-care sono collegate a: (a) cura dei capelli e più in generale cura del corpo (tutte le fasce di età), (b) attività relazionale con amici (fasce più giovani) e famiglia (fasce più adulte), (c) attività di rigenerazione fisica, (d) emozionale/leisure (hobby, viaggi) e (e) mentale (lettura, etc.). Tuttavia, le attività di self-care praticate con più costanza, sono (a) la cura dei capelli e del corpo, (b) attività relazionale con amici e famiglia, (c) attività di rigenerazione fisica, e (d) hobby. 

Quali sono gli ostacoli da superare?

 Le principali barriere al self-care sono risultate: (a) la mancanza di tempo collegata alle troppe attività da effettuare che limitano la possibilità di ritagliarsi spazi sufficienti per sé stesse (soprattutto per le fasce centrali di età), (b) la pigrizia nel prendersi cura di sé stesse e (c) il dare la priorità agli altri e il senso di colpa nel non farlo. Per superare queste barriere, le soluzioni più utili sembrano essere, oltre a sviluppare migliori capacità di organizzare il tempo, “avere rispetto verso sé stesse, limitando la possibilità che altri invadano i propri spazi” e “ricavare tempo per attività che mi fanno stare bene e non danneggiano gli altri”. 

Il "RegenerActions Day"

 Al talk di lancio del “RegenerActions Movement”, sul palco a Milano con Valeria Consorte e Francesco Paolo Mazzù, sono intervenuti anche Danila De Stefano, CEO e Founder di Unobravo e Davide Campagna, noto come Cotto al Dente, i quali hanno sottolineato l’importanza di un approccio olistico al benessere, che includa anche un’attività fisica regolare, un’alimentazione sana e la capacità di mettere se stesse al centro. La giornata del “RegenerActions Day” è poi proseguita con una serie di attività rivolte per la prima volta da Pantene alle consumatrici, per sensibilizzare all’importanza della cura di sé e regalare loro alcuni atti rigenerativi, come sedute con esperti della cura dei capelli, momenti di riflessione sull’importanza della mental health, attività fisiche come il pilates e cadeaux. Il pubblico ha inoltre potuto scoprire dal vivo la nuova linea di prodotti per capelli Pantene Molecular Bond Repair. 

L'importanza del self-care: il "RegenerActions Day" di Pantene

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© Ufficio stampa  | "RegenerActions Day": la giornata evento di Pantene dedicata al lancio del "RegenerActions Movement", per sensibilizzare tutte le donne sull'importanza della cura di sé
© Ufficio stampa  | "RegenerActions Day": la giornata evento di Pantene dedicata al lancio del "RegenerActions Movement", per sensibilizzare tutte le donne sull'importanza della cura di sé
© Ufficio stampa  | "RegenerActions Day": la giornata evento di Pantene dedicata al lancio del "RegenerActions Movement", per sensibilizzare tutte le donne sull'importanza della cura di sé

© Ufficio stampa | "RegenerActions Day": la giornata evento di Pantene dedicata al lancio del "RegenerActions Movement", per sensibilizzare tutte le donne sull'importanza della cura di sé

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