LE NOVITÀ DAL COSMOPROF

Make up, nail, profumi, body e skincare: i beauty trend in arrivo

Trattamenti all'avanguardia, ingredienti hi-tech ma anche una cosmetica sempre più sostenibile e promotrice di una bellezza pro-age e più responsabile

26 Mar 2025 - 00:00
Courtesy: Cosmoprof Worldwide 2025 © Ufficio stampa

Courtesy: Cosmoprof Worldwide 2025 © Ufficio stampa

Dal make up alla skincare, dal mondo dei profumi a quello dei trattamenti corpo più innovativi. Nel mondo del beauty si sta delineando un cambiamento d'approccio verso la bellezza. Non più anti-age ma pro-ageing, ovvero improntato a una maggiore consapevolezza, al benessere, a uno stile di vita sano, alla body positivity. Oltre a una sempre più consolidata attenzione verso la sostenibilità, un valore sempre più strutturale anche per le aziende. 

Dal make up alla skincare, ai trattamenti corpo: le novità in arrivo

 A Bologna ha da poco chiuso i battenti Cosmoprof Worldwide, 56esima edizione della fiera internazionale dedicata alla cosmetica. Un evento di carattere mondiale, che ha visto quest’anno la partecipazione di oltre tremila aziende provenienti da 65 Paesi. Un appuntamento strategico per il lancio di nuovi brand e prodotti, con l’Italia che si conferma leader nella produzione di make up.  

1. MAKE UP - Tra le innovazioni presentate durante questa edizione, merita sicuramente una menzione speciale un fondotinta universale, che prevede un'unica shade. Solido e waterless, è  infatti capace di adattarsi a ogni incarnato, grazie all’azione di pigmenti microincapsulati.  Guardando invece ai colori, i prossimi mesi vedranno un’esplosione di tonalità vitaminiche. Le palette occhi puntano sui toni pastello, dal rosa all’azzurro, dal salmone al corallo, fino al blu, al fucsia, al giallo. La manicure punta su unghie lunghissime, glitterate, colorate. 

2. SKINCARE - Sempre più in crescita l'attenzione dei consumatori verso i danni provocati dall’esposizione della pelle al sole, anche in città, tutto l’anno. Aumenta, perciò, l’offerta di creme e stick per la protezione solare da applicare come base prima della skincare routine e del make up. Formulazioni leggere, ad alte prestazioni, a rapido assorbimento ed eco-consapevoli. 

3. TRATTAMENTI BODY - Per proteggere la longevità della pelle, entrano in gioco ingredienti hi-tech ed estratti di superfood biologici, capaci di ridurre la velocità di invecchiamento cellulare fino all’80%. I trattamenti anticellulite si avvalgono anche dell'intelligenza artificiale. Tra i prodotti più innovativi presentati al salone, un fango multitasking in gel, per corpo e viso, senza risciacquo. Di facile applicazione, purificante e drenante, si lascia in posa e viene assorbito dalla pelle che ne fa propri tutti i benefici. 

4. PROFUMI - Ultime, non ultime, le fragranze che andranno forte nei prossimi mesi. Il Cosmoprof ha segnato anche il ritorno alla profumeria alcolica classica, in forte ripresa dopo gli anni legati alla pandemia. Nel mondo delle profumazioni, in aumento quelle ispirate alle neuroscienze e all’aromaterapia. In forte ascesa note fruttate e agrumate, cocco, vaniglia, latte e miele, zucchero filato.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri