Le nuove fragranze, prodotte e distribuite da EuroItalia, sono state concepite come testimonianze di come la stessa casa di moda, nata e che ha sede nell'antico borgo medievale di Solomeo (Perugia), sia particolarmente attenta a promuovere, attraverso le sue creazioni, una cultura speciale dell'eleganza e della bellezza ispirate a un rapporto armonioso tra uomo e natura e la cura di una produzione che opera senza voler causare danni al creato o, almeno, arrecandone il meno possibile. Il tutto, seguendo uno dei comandamenti etici del modo di fare impresa da parte del brand Brunello Cucinelli, che sono alla base del "Capitalismo umanistico" e della "umana sostenibilità".
Ragioni per cui, nella realizzazione di questi due profumi, si è ricercato anche un alto tasso di artigianalità. L'ispirazione è arrivata dalla stessa terra umbra: la campagna, le essenze, l'arte medievale, la spiritualità. "I profumi dall'Oriente antico all'Occidente moderno hanno affascinato donne e uomini e hanno accompagnato la loro vita", sottolinea ancora Brunello Cucinelli. La fragranza femminile presenta un inedito accordo castagna e pregiate essenze di legni, al centro della composizione. Il fondo morbido di ambra e musk e le note di testa luminose e fresche di spezie e agrumi richiamano i preziosi filati di cashmere, fiore all'occhiello del brand. A caratterizzare quella maschile, legni, resine, spezie, note aromatiche e agrumate. Tra gli ingredienti chiave, l'essenza di cipresso, con i suoi toni resinosi e balsamici, omaggio ai filari che da tempo immemore si stagliano nel cielo di Solomeo. Altissima attenzione è stata riservata, inoltre, alla scelta consapevole e responsabile delle materie prime, anche all'insegna della sostenibilità.