Azzerano lo stress e consentono di bruciare più calorie. Dopo l’allenamento, facilitano lo smaltimento dell’acido lattico. E tanto altro
© Istockphoto
Senso di benessere, di leggerezza, di relax completo. Che siate reduci da qualche strappo a tavola o già intenti a riprendere l’allenamento, non c’è nulla di meglio della sauna o del bagno turco per cominciare bene l’anno e concedersi la giusta dose di attenzioni. Dopo l’attività fisica, rilassa i muscoli e facilita lo smaltimento dell’acido lattico. Consente all’organismo di bruciare più calorie: non in virtù della sudorazione ma del cuore, che batte più velocemente. Ma non solo. Vediamo, allora, gli altri principali benefici.
COSA FA LA DIFFERENZA - Che si tratti di sauna finlandese o di bagno turco (la differenza principale sta nel fatto che nella prima il calore è prodotto da una stufa, quindi è secco, nel secondo dal vapore, perciò umido), uno dei vantaggi indiscussi è che la circolazione sanguigna e la respirazione migliorano, dando sollievo a riniti e raffreddori. Le temperature alte aiutano anche a eliminare i batteri e a calibrare la temperatura corporea e i sistemi di termoregolazione. Entrambi azzerano lo stress, combattono l’insonnia, purificano la pelle, depurano l’organismo dalle tossine, eliminando anche cellule morte e radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento.