Storie di moda

Con il beachwear di lusso l’estate è sempre dentro di noi

Costumi glamour, irriverenti e originali…ed è subito Amorissimo!

di Elena Misericordia
27 Nov 2018 - 15:54
 © ufficio-stampa

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Il progetto luxury beachwear Amorissimo è nato nel 2014, dall’idea di Mario Attalla, il fondatore, della moglie Barbara Bologna e della figlia Marta, entrambe stylist director del brand. Le loro collezioni mare, sofisticate ed originali, sono tutte realizzate con tessuti di massimo pregio secondo la pura tradizione manifatturiera italiana, e si posizionano sulla fascia più alta del mercato di riferimento, facendosi ambasciatrici di un’eleganza anticonformista e mai banale.

Un viaggio sensoriale, un invito a varcare le nuove frontiere del beachwear e a vivere il mare come esperienza assoluta, deliziosamente glam, dall’alba al tramonto, dal lounging al clubbing, in equilibrio tra romanticismo e provocazione, raffinatezza e sensualità, con un tocco di intrigante ironia, un velo di irriverenza e un pizzico di follia.
È così che i costumi Amorissimo scaldano le gelide giornate invernali ormai alle porte, conducendo la nostra fantasia verso assolate spiagge esotiche, cullati dalle onde del mare e accarezzati da una calda brezza di vitalità. Perché l’estate è un mood che deve vivere dentro di noi, oltre il confine atmosferico delle stagioni!
 
Barbara e Marta, due generazioni a confronto, sono le designer del brand beachwear Amorissimo. Qual è la forza di lavorare insieme ad un unico progetto?
Il nostro è un rapporto speciale: non siamo proprio mamma e figlia, ma matrigna e figliastra, un connubio che può sembrare piuttosto insolito in apparenza. In realtà, oltre al profondo affetto che ci lega nella vita privata, tra noi c’è grande sintonia dal punto di vista professionale. Sicuramente proveniamo da mondi diversi e apparteniamo a due generazioni molto distanti in termini di età, cultura e interessi, ma per quanto riguarda Amorissimo, il nostro progetto comune, condividiamo identiche prospettive e aspirazioni. Questo gap generazionale non rappresenta una barriera né tantomeno un limite, è al contrario un valore aggiunto e un booster. I nostri differenti gusti, esperienze e sensibilità, riescono a fondersi per dare vita ad un mix stilistico sorprendente e originale, il cui tratto distintivo è il gioco dei contrasti armonici. In fondo la nostra forza risiede proprio nelle nostre diversità.

Quando e com’è nato il marchio Amorissimo? Come mai questo nome?
Amorissimo è nato una mattina d’estate di 4 anni fa, mentre passeggiavamo in spiaggia con Mario, l’ideatore del progetto e fondatore del brand. Quel giorno lui ebbe un’intuizione che prendeva spunto dall’amore immenso delle sue donne (sua moglie e le sue figlie) per i bikini e per il “Mondo Mare”. Decise di lanciarci una sfida che abbiamo accolto subito con entusiasmo: fare irruzione nel mondo del beachwear, aggiungendo colore, ironia, un tocco di follia e un velo di irriverenza. Da lì alla scelta del nome Amorissimo il passo è stato breve: doveva esaltare il carattere pieno, deciso, esplosivo del brand, traducendosi in un inno assoluto alla gioia, all’ottimismo, alla bellezza. Guardando poi al futuro del marchio e alla sua internazionalizzazione, volevamo trovare una parola che i nostri clienti stranieri potessero pronunciare non solo con facilità, ma anche con enfasi, un nome che potesse racchiudere l’anima Italiana nella sua accezione più bella. Ci siamo chiesti quali fossero i termini che gli stranieri amano pronunciare quando visitano il nostro Paese: l’immagine che ci è subito venuta in mente è stata quella di un americano, di un tedesco, di uno spagnolo...che utilizzano con slancio superlativi come: “buonisssssimo”, “bellisssssimo”, “bravisssssimo”… In fondo la nostra è una storia d’amore, un amore grande, grandissimo, ed è bello sognare che un giorno tutti possano riconoscerlo chiamandolo per nome.
 
Da dove deriva la vostra passione per la moda? Possiamo parlare, in qualche modo, di una “storia di famiglia”?
Amorissimo è al 100% una storia di famiglia. Non siamo delle fashion addict, ma l’universo moda di per sé ci affascina, influenzando indubbiamente i nostri gusti e le nostre scelte. Marta ha studiato presso l’Istituto Marangoni e Barbara ha lavorato molti anni come ricercatrice psicologa per brand della moda e del lusso. Tuttavia il vero tarlo di famiglia si chiama “Summer & Sun Fashion” e deriva da un amore profondo per il mare e per tutto ciò che ruota attorno al concetto di estate, intesa anche semplicemente come mood. Non è un caso infatti che il claim di Amorissimo sia proprio “L’estate dentro”.

Perché i costumi?
La passione per il beachwear è decisamente nel DNA di famiglia. Entrambe collezioniamo bikini sin dall’adolescenza e li conserviamo gelosamente nei nostri cassetti estivi, come delle vere e proprie icone vintage. Quando abbiamo raccolto la sfida di Mario, il primo esercizio è stato quello di riunire i nostri costumi preferiti e di trovare per ognuno di essi il tratto unico, quel segno distintivo che ci aveva fatte innamorare. Con tutti i pezzi del puzzle a disposizione abbiamo costruito il nostro bikini ideale, dal punto di vista stilistico, materico, ma anche psicologico: in fondo una donna non sceglie un costume soltanto perché le piace, ma soprattutto per come la fa sentire…quando le nostre clienti ci confidano che indossando Amorissimo si sentono più belle, per noi è una piccola grande vittoria!

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Quali sono le caratteristiche che contraddistinguono lo stile delle vostre creazioni?
Sin dall’inizio il brand ha come ambizione di rompere gli schemi del beachwear tradizionale, grazie ad un stile fashion non convenzionale, all’insegna di una femminilità audace e scanzonata. Un caleidoscopio di colori e fantasie, che ogni anno si rinnovano, raccontando una storia diversa e sorprendente. Amorissimo ha una sua identità molto marcata, che lo rende sempre e comunque riconoscibile attraverso le varie collezioni. Questo a nostro avviso rappresenta un valore aggiunto fondamentale all’interno di un mercato sempre più affollato e confuso. Amiamo definire i nostri costumi e capi loungewear innovativi e insoliti come l’incontro di due generazioni, distanti per età e cultura, che insieme danno origine ad un prodotto ricco di contrasti, combinati tra loro in modo armonico e mai banale.

Anticipazioni sulla collezione PE2019?
Le novità per la prossima stagione sono molte e tutte all’insegna di una cifra stilistica come sempre unica e originale. La collezione 2019 rende omaggio ai grandi popoli nomadi, in particolare agli indiani d’America e alla loro cultura, basata sull’amore e sul rispetto per Madre Natura e per tutte le sue creature. Tinte terrose, fantasie tribali, percezioni materiche e tattili, che rimandano a mondi autentici e a racconti avventurosi, narrati attorno ad un falò. Ma anche colori esplosivi e vigorosi, motivi floreali, accessori eclettici e contrastanti, che rievocano antiche ed affascinanti civiltà precolombiane. Un immaginario potente e sensuale, ricco di sogni, di magia e di palpitanti suggestioni artistiche.
 
Che importanza assumono qualità dei materiali e Made in Italy nell’ambito della vostra produzione?
 Importanti testimonianze della qualità di Amorissimo sono proprio la scelta di tessuti e accessori di pregio e il suo essere “100% Hand-Made in Italy with Love”. In un mercato sempre più globalizzato, all’inseguimento del profitto e delle efficienze a tutti i costi, purtroppo si assiste spesso ad un impoverimento dei brand. Mai come oggi il Made in Italy, con ciò che rappresenta in termini di attenzione, dedizione, cura sartoriale, attitudine al bello, assume un valore prezioso quanto raro. Noi siamo un’azienda italiana e ce ne facciamo un vanto, pertanto pretendiamo dai nostri prodotti che siano all’altezza del nostro orgoglio.
 
A quale figura femminile vi rivolgete?
Le nostre collezioni attraversano le generazioni. La donna Amorissimo è giovanile, ma non necessariamente giovane. Anche se il nostro core target si concentra dai 25 ai 45 anni, è tutt’altro che raro trovare delle fan del brand nelle fasce di età più adulte. Ciò che guida nella scelta di un costume Amorissimo è lo spirito, l’attitudine e una certa sicurezza di sé. Parliamo di una donna che ha senz’altro delle buone disponibilità economiche, attenta al fashion, ma che ama scoprire qualcosa di nuovo e ricercato, al di fuori delle grande firme di cui è solita avere già molti capi nei propri armadi. Sicuramente è una donna che conosce e sa riconoscere la qualità di un prodotto di pregio, vivace, colta, curiosa, aperta, molto femminile e un filo audace, che ama sorprendere e sorprendersi senza eccessiva ostentazione. 
 
Dove si possono acquistare le collezioni Amorissimo?
Amorissimo è distribuito in modo selettivo in alcune fra le realtà più esclusive e pregiate d’Italia e all’estero, oltre che sul nostro sito amorissimo.net e su piattaforme on line come ad esempio Yoox.
 
Chi sono Barbara e Marta quando non vestono i panni delle stiliste di moda?
Barbara è un’amante dei viaggi, dell’arte e una cinefila convinta. Sia l’arte che il cinema rappresentano per lei una stimolante fonte di ispirazione anche per quanto riguarda la sua produzione creativa. Marta invece sin da bambina è appassionata di cavalli e partecipa con successo e grande dedizione a gare di salto ostacoli in giro per l’Italia. Non è un caso se sulla nostra pagina instagram compaiono spesso cavallerizze in bikini…
 
Progetti e sogni per il futuro del vostro brand?
Vogliamo sognare in grande, piantare bandierine Amorissimo in giro per il mondo e diventare un brand di riferimento nel settore del Beachwear, o meglio del “Sunwear”, come ama definirlo il nostro padre fondatore. Questo significa che in un prossimo futuro potremmo affacciarci su un mercato più ampio, non strettamente legato al Mondo Mare, ma sempre guidato da un “Mood Solare”, che non passa necessariamente attraverso la creazione di collezioni estive. I progetti sono tanti e il nostro entusiasmo è a mille!

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